Muco in gola reflusso rimedi naturaliMuco in gola reflusso rimedi naturali. Se avete il reflusso gastroesofageo e sentite in gola un muco costante, può essere utile l’eliminazione dei latticini dall’alimentazione: il latte è ricco di grassi che potrebbero rendere il muco più spesso, irritando le vie respiratorie.

Per facilitare l’espulsione del muco è ovviamente di fondamentale importanza smettere di fumare. Il fumo irrita in maniera notevole le pareti nasali già irritate, aumentando la produzione di muco.

Muco in gola reflusso rimedi naturali: gargarismi

Potete fare dei gargarismi con una bevanda ottenuta sciogliendo un cucchiaino di sale in circa 250 ml di acqua tiepida o calda.


Prendete un sorso di questa soluzione, tenetela in bocca, piegate la testa all’indietro e, senza ingoiare, fate dei gargarismi per liberare la gola.

Muco in gola reflusso rimedi naturali: liquidi

Per evitare che la gola venga completamente rivestita da uno strato di muco, potete assumere dei liquidi che lo ammorbidiscano.

  • Tè caldo con miele e limone: l’acidità del limone scioglie il muco e il miele ricopre la gola con uno strato protettivo subito dopo.
  • Brodo caldo: il brodo di pollo è molto efficace, perché leggero, saporito e scioglie il muco. Scegliete zuppe chiare anziché creme e zuppe dense.
  • Acqua fredda: idratate il vostro corpo assumendo acqua.

Muco in gola reflusso rimedi naturali: vapore

  • Lasciate in infusione del o della camomilla in una pentola di acqua bollente, poi abbassate la testa su di essa e respirate il vapore.
  • Fate delle docce calde.
  • Usate un umidificatore/vaporizzatore: l’ambiente sarà più umido (non esagerate).

Muco in gola reflusso rimedi naturali: rimedi erboristici

Olio essenziale di eucalipto: spalmate la parte superiore del torace con un olio (ad esempio, quello di cocco), poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. All’inizio, forse tossirete un po’, ma dopo poco vi aiuterà a liberare la gola dal muco. Acquista su Amazon

Curcuma: sciogliete un cucchiaio di curcuma in polvere e un cucchiaio di miele in circa 250 ml di acqua calda. Bevete la soluzione e ripetete l’assunzione. Acquista su Amazon

Radice di zenzero (acquista su Amazon) e miele di castagno (acquista su Amazon): prendete lo zenzero e grattugiatene un pochino, aggiungete ora alla polpa un cucchiaio di miele, e mescolate per bene. Assumete questo composto due o tre volte nel corso della giornata. Per comodità, potreste usare direttamente lo zenzero in polvere. Il miele oltre a essere un antibatterico, associato allo zenzero aiuta a sciogliere facilmente il muco in eccesso.

Muco in gola reflusso rimedi naturali: sciroppo di lumaca

Il migliore fluidificante naturale è costituito dallo sciroppo di bava di lumaca. La bava di lumaca viene utilizzata come ingrediente nella preparazione di sciroppi omeopatici per la tosse perché ha grandi virtù espettoranti e fluidificanti sul catarro. Acquista su Amazon

Gli enzimi in essa contenuti modificano le secrezioni bronchiali alterandone la vischiosità e rendendolo più fluido. In questo modo è più facile per il corpo mobilizzarlo ed eliminarlo dai bronchi. Infine, i principi attivi in essa contenuti aiutano a ricostruire l’epitelio danneggiato della laringe e dei bronchi.

Reflusso gastroesofageo: prodotti utili

Su Amazon, potete acquistare alcuni prodotti utili a gestire meglio il vostro disturbo: libri, compresse Neo Bianacid 45, alimenti dietetici per lattanti, cuscini antireflusso per neonati e adulti e altro.


ARTICOLI CORRELATI

> Reflusso gastroesofageo
> Reflusso gastroesofageo: sintomi
> Reflusso gastroesofageo: diagnosi
> Reflusso gastroesofageo: cura
> Reflusso gastroesofageo: dieta
> Reflusso gastrico: cibi da evitare
> Reflusso gastroesofageo: rimedi naturali
> Tosse da reflusso gastroesofageo
> Esofagite da reflusso gastroesofageo
> Reflusso gastroesofageo nei neonati
> Antiacidi naturali per reflusso
> Liquirizia e reflusso
> Patologie: indice generale