Antiacidi naturali per reflussoAntiacidi naturali per reflusso: i farmaci possono dare sollievo durante la risalita dell’acido nel vostro esofago, ma a lungo andare possono portarvi effetti indesiderati. Trovare dunque un rimedio naturale al reflusso utilizzandolo al posto dei farmaci è l’obiettivo che ogni persona dovrebbe prefiggersi per vivere bene e in salute.

Naturalmente, andando a monte del problema, un’alimentazione corretta e uno stile di vita salutare, vi metteranno probabilmente nella condizione di non aver bisogno neanche degli antiacidi naturali.

Antiacidi naturali per reflusso: banana o mela

Le banane contengono antiacidi naturali che possono fungere da cuscinetto contro il reflusso acido. Se volete provare il più semplice dei rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco, basta lasciare qualche banana a maturare e mangiarne una al giorno.


Per prevenire il reflusso gastrico notturno invece, è ottimo mangiare una mela un paio d’ore prima di andare a letto.

Antiacidi naturali per reflusso: patate

La patata è un antiacido naturale molto efficace. Il suo succo, grazie alla solanina che contiene, funziona perfettamente nel contrastare il bruciore di stomaco.

Antiacidi naturali per reflusso: passiflora

Questo estratto vegetale ha un’importante funzione calmante e ansiolitica, quindi indirettamente agisce alleviando i disturbi che portano alle problematiche gastriche nella maggior parte dei casi. L’estratto della pianta permette di regolarizzare la secrezione eccessiva andando a intervenire direttamente su cortisolo e adrenalina, cioè gli ormoni dello stress. La pianta agisce ristabilendo quindi la corretta secrezione acida nello stomaco. Acquista su Amazon

Antiacidi naturali per reflusso: ficus

E’ un frutto che è un antiacido naturale con potere anche antinfiammatorio. Esso può essere anche utilizzato (anzi è consigliato) in forma di estratto liquido (acquista su Amazon) che viene ricavato dalle gemme della pianta. Va assunto la mattina a digiuno e la sera dopo cena.

I suoi principi attivi inibiscono la produzione di gastrina e anche di acido cloridrico andando ad agire direttamente sul cervello, ove si regola la produzione di tali succhi gastrici. I fichi sono perfetti in associazione a un frutto che ha proprietà antinfiammatorie come il ribes nigrum (acquista su Amazon).

Antiacidi naturali per reflusso: melissa officinalis

In forma di tisana fatta con le sue profumate foglie o come olio essenziale (acquista su Amazon), ha il potere di rilassare e di disinfiammare la mucosa. Con la camomilla genera un perfetto mix, soprattutto se l’acidità è causata dallo stress. La melissa si può prendere anche come tintura madre, se ne consiglia l’assunzione dopo i pasti.

Reflusso gastroesofageo: prodotti utili

Su Amazon, potete acquistare alcuni prodotti utili a gestire meglio il vostro disturbo: libri, compresse Neo Bianacid 45, alimenti dietetici per lattanti, cuscini antireflusso per neonati e adulti e altro.


ARTICOLI CORRELATI

> Reflusso gastroesofageo
> Reflusso gastroesofageo: sintomi
> Reflusso gastroesofageo: diagnosi
> Reflusso gastroesofageo: cura
> Reflusso gastroesofageo: dieta
> Reflusso gastrico: cibi da evitare
> Reflusso gastroesofageo: rimedi naturali
> Tosse da reflusso gastroesofageo
> Esofagite da reflusso gastroesofageo
> Reflusso gastroesofageo nei neonati
> Reflusso: rimedi naturali per muco in gola
> Liquirizia e reflusso
> Patologie: indice generale