Quando potare i kiwi: la potatura del kiwi è molto delicata ed è importante per garantire una fruttificazione abbondante e di qualità. Deve essere effettuata a più riprese e ha differenti finalità.
Quando potare i kiwi: potatura di formazione
Innanzitutto, nei primi anni di crescita, viene effettuata una potatura di formazione. Questa deve mirare a far sviluppare il tronco principale e le diramazioni necessarie a coprire la struttura di sostegno.
Una volta formata la pianta, si eseguono invece altri due tipi di potatura: la potatura secca, alla fine dell’inverno; e la potatura verde, in estate.
Quando potare i kiwi: potatura invernale
La potatura invernale, o potatura secca, si esegue non appena è terminato il periodo del gelo intenso. Secondo le zone si va da febbraio a marzo.
Con questo tipo di potatura andranno eliminati i tralci della pianta che hanno prodotto l’anno precedente e si accorceranno i tralci dell’anno, che saranno i prossimi a fruttificare.
Quando potare i kiwi: potatura estiva
La potatura verde, o potatura estiva, è fondamentale per la crescita corretta dell’actinidia e prevede più interventi. Si effettua due volte, subito prima e subito dopo la fioritura, quindi, generalmente, nei mesi di aprile e giugno. E’ finalizzata a sfoltire e far arieggiare la chioma, eliminando le ramificazioni che si sono sviluppate male o che sono secche. Nella potatura di fine giugno si eliminano anche i fiori che appaiono deformi, in modo da avere una fruttificazione migliore.Ulteriore intervento si effettua sulle piante femminili alla comparsa dei frutti, eliminando quelli in eccesso o che magari si notano deformi.
Questa operazione migliora la pezzatura e la qualità dei frutti stessi. Non abbiate timore di farla, quindi, in quanto la pianta di kiwi regala grosse soddisfazioni produttive. Pensate piuttosto che si può arrivare anche a produzioni di 30 kg per singola pianta.
I kiwi maschi devono essere sottoposti a potatura verde solo dopo il termine della fioritura.
Giardinaggio e orto: letture consigliate
Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
ARTICOLI CORRELATI
> Come coltivare il kiwi
> Kiwi: impianto
> Kiwi a pergola: potatura
> Kiwi: differenza tra il giallo e il verde
> Indice generale Orto