Come coltivare le fragoleCome coltivare le fragole: la fragola è un’erbacea perenne, alta 10-20 cm, con radici rizomatose e lunghi stoloni che danno origine a nuove piantine. i fiori sono formati da 5 petali bianchi.

Varietà

E’ una pianta di origine europea che si trova spontanea nei boschi. Oggi se ne coltivano gli ibridi. Le varietà più diffuse nel Sud d’Italia sono Chandler, Pajaro, Tudla e Miranda, mentre nal Nord Marmolada, Elsanta, Idea, Cesena, Dana, Gea, Honeoye e Addie.

Come coltivare le fragole: clima e terreno

Clima

Le fragole prediligono i climi temperati freschi, ma crescono bene anche a 700-800 metri e oltre. Non temono eccessivamente il freddo quanto il caldo umido. Durante la stagione invernale, è opportuno difendere le coltivazioni da situazioni di freddo eccessivo.


Terreno

Questa pianta preferisce terreni fertili, sciolti e permeabili (è molto sensibile ai ristagni d’acqua che favoriscono pericolosi marciumi radicali), profondi e ricchi di sostanza organica, ma si adatta anche a quelli di medio impasto, purché non siano troppo calcarei. Infatti, la fragola prospera e produce ottimamente nei terreni acidi o subacidi (pH 5-6), che più si avvicinano alle condizioni in cui cresce naturalmente, ma può produrre molto bene anche nei terreni neutri o leggermente alcalini (pH 7-7,5). La preparazione del terreno deve essere eseguita alcuni mesi prima dell’impianto, possibilmente nell’autunno dell’anno precedente.

Concimazione

Ama i terreni ben lavorati e abbondantemente concimati con letame maturo (4-5 kg/mq)(acquista su Amazon), opportunamente integrato con fosforo e potassio. La fragola matura meglio e dà frutti più saporiti se potassio e magnesio sono presenti in rapporto equilibrato (1:4), quindi nei terreni sciolti dell’area pedemontana, poveri di potassio, sarà utile un’integrazione con cenere di legna (50 g/mq), che è anche ricca di tutti gli altri minerali utili.

Per la fertilizzazione con lo stallatico, procedete in questo modo:

  1. dopo aver tracciato il primo solco, distribuite nello stesso, a spaglio, dello stallatico maturo, utilizzando una forca;
  2. utilizzate le zolle del secondo solco (parallelo al primo) per coprire lo stallatico collocato nel primo solco;
  3. distribuite letame nel secondo solco e copritelo con le zolle del terzo, e così via, fino a completare l’intero appezzamento.

Lasciate riposare il terreno così lavorato fino al momento della semina.

Come coltivare le fragole: semina e trapianto

Per la riproduzione si preferisce partire dalle piantine, da acquistare presso i vivai o ricavare tramite separazione delle piante madri esistenti. La riproduzione per semi (acquista su Amazon) presenta delle difficoltà.

Interrate le piantine creando filari paralleli alla distanza di circa 60-80 cm, e tenete distanti le piantine tra loro, sullo stesso filare, di circa 20-30 cm.


Dopo circa 3-4 anni dovrete provvedere a rinnovare la piantagione, interrando nuove piantine. Eseguite la procedura di impianto durante la piena estate, per dare tempo alle piantine di rafforzarsi, superare più facilmente l’inverno ed essere pronte a fruttificare la stagione successiva (fine aprile/inizio maggio-fine dell’estate).

Un altro modo di riprodurre le fragole è di piegare i rami più lunghi fino a fargli toccare il suolo, coprire il ramo con il terreno e poggiargli sopra un peso per ancorarlo al suolo. Quando il ramo avrà radicato, lo asporterete e interrerete in altro luogo.

Video: Coltivazione fragole (by giardinaggio.it)

Come coltivare le fragole: pratiche colturali

Annaffiatura

La fragola ha un fabbisogno idrico molto elevato; le radici della fragola sono abbastanza superficiali e, ance se il terreno è fertile e c’è una buona pacciamatura alla base, le piante non devono mai subire stress idrici, soprattutto durante il periodo di fioritura e durante le fasi di maturazione e raccolta.

L’irrigazione può essere somministrata per scorrimento a infiltrazione laterale (se l’impianto è ben in piano e le disponibilità idriche sono abbondanti), oppure attraverso una manichetta forata (piccolo tubo plastico) che viene posizionata sotto alla pacciamatura e può irrigare a giorni alterni le piante. L’irrigazione a pioggia non è consigliabile, sia durante la fioritura sia durante il periodo di raccolta, perché può favorire attacchi fungini.

Potatura

La fragola non necessita di interventi di potatura. Tuttavia dopo la raccolta è necessario rimuovere tutte le foglie malate o secche e allontanarle dal luogo di impianto. Acquista su Amazon le cesoie per potatura

Pacciamatura

E’ vitale coprire il terreno lungo il filare per il contenimento delle erbe infestanti, che potrebbero soffocare le colture riducendo la produzione e favorendo attacchi di malattie fungine. Stendete un’abbondante pacciamatura vegetale a base di paglia (acquista su Amazon). Potete anche optare per gli aghi di pino, in modo da sommare l’attività diserbante con l’azione delle resine che, evaporando al sole, creano un particolare effetto balsamico protettivo che preserva le piante dagli attacchi dei funghi parassiti. Acquista su Amazon un telo nero per pacciamatura

Tecnica colturale

Avvicendamento: la fragola può tornare sullo stesso terreno dopo due anni.

Consociazione: va d’accordo con ravanelli, fagiolini, spinaci, lattuga e cavoli.

Come coltivare le fragole: raccolta

La raccolta delle fragole può avvenire dalla seconda metà del mese di maggio fino al mese di agosto secondo la varietà coltivata. Nelle colture protette la raccolta può essere anticipata di qualche settimana.

Per raccogliere le fragole è necessario che queste siano completamente mature, va staccato anche il picciolo in tal modo potranno essere conservate al meglio. Come accennato prima, dopo aver effettuato la raccolta, che può durare diversi giorni al fine di raccogliere tutti i frutti che avranno un diverso grado di maturazione, è necessario rimuovere foglie secche e tutti gli stoloni in eccesso.

Come coltivare le fragole: conservazione

Per conservare le fragole, dopo un’abbondante e soddisfacente raccolta, potete procedere in questo modo.

  • Eliminate il picciolo dalle fragole, lavatele immergendole per qualche minuto nel vino bianco o rosso oppure sotto il getto dell’acqua fredda.
  • Fatele sgocciolare bene e tamponatele con carta assorbente.
  • Dividete le fragole a metà, imbustatele con una spolverata di zucchero a velo o semolato e mettetele nel congelatore.

Come coltivare le fragole: malattie e parassiti

In genere le piante di fragole non si ammalano, tuttavia le foglie possono essere colpite da ruggine, mal bianco (oidio), vaiolatura, clorosi, muffa grigia e marciumi radicali.
Altri danni possono essere provocati da acari e afidi

La nottua può essere pericolosa per la fragola. le larve si nutrono infatti delle sue foglie andando sempre più in profondità e mettendo a repentaglio soprattutto la vita delle piante più giovani e messe a dimora nei mesi estivi.

I nemici più pericolosi sono in questo caso gli uccelli e gli insetti molto golosi, quindi è bene che copriate la vostra coltivazione di fragole con una rete a maglie fitte.

Come coltivare le fragole in vasoCome coltivare le fragole in vaso

È possibile piantare le fragole in vaso per poterle tenere sul balcone perché le piantine sono piuttosto piccole e non crescono nel tempo, inoltre le sue radici non affondano troppo nel terreno ma rimangono compatte: l’importante è seguire poche, semplici regole.

Potete usare le vaschette da gerani per 3 piantine oppure vasi da 25-30 cm di diametro per una singola pianta, riempiti di terriccio universale (acquista su Amazon) arricchito da un po’ di stallatico. Scegliete un vaso in terracotta (acquista su Amazon)(che permette l’ossigenazione del terreno e delle radici) da riempire di terriccio per piante da frutta, cui avrete aggiunto della sabbia per ottimizzare il drenaggio.

La coltivazione si esegue con le stesse indicazioni per quella nell’orto, scegliendo un luogo luminoso ma non esposto sempre al sole, non lesinando con le innaffiature e fertilizzando alla fioritura. Per proteggere le piante dal freddo eccessivo o dal sole, basterà spostare i vasi, ma mai portarli in casa, morirebbero.

Video: Coltivare fragole in vaso ( by Giardinaggio Portale)

Fragole: uso in cucina e proprietà terapeutiche

Oltre al consumo fresco, le fragole si utilizzano in cucina per preparare succhi, sciroppi, sorbetti, creme e confetture.

I frutti sono diuretici, rinfrescanti, nutritivi e depurativi del sangue; le foglie sono astringenti e antireumatiche.
Contengono le vitamine C, A, B1, B2 oltre che calcio, fosforo e ferro.
Per l’herpes: applicare una fragola tagliata in due sulle vescichette.

Leggi anche: Fragole: coltivazione verticale

Giardinaggio e orto: letture consigliate

Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.

Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.


ARTICOLI CORRELATI

> Fragole: quando si trapiantano
> Fragole: coltivazione verticale
> Indice generale Orto