Otite sintomi: l’otite è un’infiammazione all’orecchio caratterizzata da sintomi acuti e dolori che possono permanere e ripresentarsi nel tempo. Possiamo parlare di otite media quando si risolve entro tre settimane, mentre se il periodo aumenta (fino a tre mesi) la patologia prende il nome di otite subacuta.
L’orecchio appare molto infiammato con un possibile versamento nella cavità del timpano; la sintomatologia può estendersi anche ai nervi del viso, dando origine a paralisi provvisorie e, nei casi più gravi, anche a meningiti.
L’infezione che si protrae per un periodo superiore ai tre mesi viene chiamata otite cronica. È una condizione durante la quale i sintomi dolorosi si manifestano più volte nell’arco dell’anno. Quando l’infiammazione è data dalla disfunzione della Tromba di Eustachio (molto frequente nei bambini piccoli), invece, è possibile non avvertire alcun sintomo. L’assenza di particolari disturbi, però, non esclude un ipotetico abbassamento dell’udito che potrebbe causare problemi di apprendimento ed eventuali ritardi nello sviluppo del linguaggio.
Otite sintomi adulti
- Otalgia: le fitte all’orecchio unite alla sensazione di occlusione provocano una maggiore risonanza della propria voce.
- Ridotta capacità uditiva: si verificano degli episodi di vuoto a livello della cavità dell’orecchio.
- Fuoriuscita di pus: si riscontra una fuoriuscita di liquido verso l’esterno.
- Vertigini e nausee: l’orecchio rappresenta l’organo dell’equilibrio quindi è normale che l’otite possa portare a episodi di sbandamento.
- Sensazione di ronzii e di fischi.
- Stati febbrili.
- Rottura del timpano con conseguente sanguinamento.
Otite sintomi bambini piccoli
- Irascibilità e malessere generale.
- Scarsa tendenza nel mangiare.
- Vomito.
La maggior parte degli episodi di otite sono provocati da batteri che possono essere individuati grazie all’esame delle secrezioni presenti nell’orecchio. Gli stessi microrganismi patogeni sono responsabili anche di altre malattie respiratorie come riniti e sinusiti.
Otite nel bambino: letture consigliate
Acquista su Amazon: Pronto Soccorso Naturale Per il Tuo Bebè: Rimedi naturali su come far star bene il tuo bambino da 0 a 24 mesi. (otite, coliche, reflusso neonato, cistite, ecc.)
ARTICOLI CORRELATI
> Otite
> Otite cura
> Otite catarrale
> Otite esterna
> Otite rimedi naturali
> Otite: dopo quanto fa effetto l’antibiotico
> Patologie: indice generale