Tempi guarigione acufene: l’acufene è un disturbo uditivo che si manifesta con rumori fastidiosi percepiti dall’orecchio (ronzii, fischi, pulsazioni, fruscii, ecc.). Può interessare un solo orecchio, entrambi, o essere avvertito al centro della testa.
L’acufene può avere breve durata, senza alcun significato clinico, o mantenersi nel tempo. Varie sono anche le cause alle quali può essere associato: dal calo uditivo all’esposizione al rumore, all’utilizzo eccessivo di alcuni farmaci ototossici.
Tempi guarigione acufene
Il trattamento dell’acufene può durare a lungo, anche 6 mesi-un anno, periodo in cui vanno effettuate diverse visite di controllo durante le quali vengono compilati questionari ed eseguiti test audiometrici.
Gli acufeni più leggeri si riescono a tollerare quanto più si riesce a entrare in sintonia con essi, avvertendoli come rumori di sottofondo non negativi, come lo scorrere di un ruscello o il fruscio delle foglie. Più complessa è la situazione nel caso di acufene invalidante.
Tempi guarigione acufene: guarigione spontanea
Alcune volte, l’acufenia sparisce da sola. In questi casi non si individua nessuna causa scatenante. Gli acufeni possono manifestarsi, in modo anche significativo, per qualche giorno, e poi sparire.
La causa potrebbe consistere nel cerume che si è mosso all’interno dell’orecchio. Oppure un dolore cervicale posturale transitorio, uno sbalzo momentaneo di pressione o un periodo di forte stress.Quando la causa temporanea scatenante regredisce, gli acufeni guariscono da soli. Senza lasciare nessun tipo di conseguenze.
Un ronzio persistente alle orecchie si deve considerare normale anche alla fine di un concerto o di una serata in discoteca, se transitorio.
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Acufene
> Acufeni: regressione spontanea
> Acufene pulsante monolaterale
> Acufeni e tromba di Eustachio
> Risonanza magnetica per acufeni
> Patologie: indice generale