Quando si piantano le fave: se vivete in zone centro-meridionali, e non andate incontro quindi a inverni particolarmente freddi o a gelate, potete seminare le fave in ottobre-novembre, in modo che le prime 3-5 foglie spuntino prima che inizi il freddo e possiate raccoglierle già in marzo e aprile.
Se vivete al Nord, è più opportuno lasciar passare i freddi della stagione invernale e seminare dopo, verso febbraio-marzo, in modo da evitare le gelate (soprattutto in fase di fioritura). Terminate le gelate, piantate le fave il prima possibile, perché è un ortaggio che mal tollera la siccità e necessita di molta umidità, quindi prima la piantate più riuscirete a sfruttare il periodo in cui c’è ancora umido e pioggia, e, inoltre, eviterete che fiorisca o formi il frutto in presenza del caldo estivo.
In alternativa, potete seminare le fave a settembre, terminato il caldo estivo, per raccoglierle in autunno, prima dei freddi.
Quando si piantano le fave: in sintesi
Nord:
- Gennaio: in serra/tunnel;
- Febbraio: all’aperto, a fine gelate;
- Marzo: all’aperto;
- Settembre: all’aperto.
Centro-Sud:
- Ottobre: all’aperto;
- Novembre: all’aperto;
- Dicembre: all’aperto (solo in zone calde, oppure in serra/tunnel).
Quando si piantano le fave: fase lunare
Le fave sono un ortaggio di cui utilizziamo il frutto, perciò, come tutti gli ortaggi da frutto (anziché da foglia, o da radice), viene seminato in Luna crescente (almeno passato il primo quarto di luna). Questo stimola la crescita di questi ortaggi e la conseguente produzione di fiori e frutti.
Quando si piantano le fave: messa a dimora
La profondità di semina varia con le dimensioni dei semi: da 3-5 cm per i più piccoli fino a 10 cm per i semi più grandi. Occorrono circa 15-20 g si semi/mq di superficie coltivata. Per accelerare la germinazione si può tenere il seme in acqua per qualche giorno. La durata della facoltà germinativa è di 4-6 anni. Per la germogliazione e la fuoriuscita della platula dal terreno occorrono 8-12 giorni. Acquista i semi su Amazon
Le esigenze idriche non sono elevate, tuttavia, in caso di siccità in fase di emergenza, fioritura e ingrossamento dei legumi è opportuno intervenire, se possibile, con delle irrigazioni per non comprometterne la produzione.
Giardinaggio e orto: letture consigliate
Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
ARTICOLI CORRELATI
> Come coltivare le fave
> Indice generale Orto