La primavera è esplosa e gli ortaggi vanno seguiti quasi giornalmente nel loro rapido sviluppo, essendo le condizioni di luce e temperatura ottimali. Controllate che non vi siano attacchi di afidi, cocciniglie, lumache e dorifora (attacca le patate, ma non disdegna neanche le melanzane), nel qual caso è opportuno intervenire quanto prima. In questo mese, in alcune zone d’Italia, si verificano anche le tipiche condizioni (un periodo di piogge copiose seguito dai primi caldi improvvisi) che favoriscono la diffusione della malattia fungina conosciuta come oidio (o mal bianco).
Purtroppo, la crescita degli ortaggi è tanto rigogliosa quanto quella delle erbe infestanti, quindi, se non si adotta la pratica della pacciamatura è necessario mantenere pulito e ordinato l’orto e dedicare molto del proprio tempo all’estirpazione annuale delle erbacce.
E’ opportuno controllare l’eventuale presenza di talpe, lumache e limacce, predisponendo, nel caso, trappole per catturarle prima che danneggino la vostra coltivazione.
Orto Maggio: lavori da fare
Se non è già stato fatto nel mese di aprile, eseguite la rincalzatura delle piantine di fava, melanzana, patata, peperone, pisello, pomodoro. Utilizzando preferibilmente una zappa a punta quadrata, si accostate alla base delle piante una quantità abbastanza cospicua di terriccio prelevato dall’interfilare. L’intervento permette una migliore difesa delle radici e della base del fusto, favorisce il radicamento e, grazie alla formazione di solchetti laterali, consente una più irrigazione più agevole. In questo mese è bene effettuare periodicamente sulle piante di pomodoro la sfemminellatura, cioè l’asportazione dei germogli che si formano all’ascella delle foglie.
Tra i lavori da non dimenticare c’è la pacciamatura delle fragole, per evitare che crescano le infestanti a soffocarle.
È importante zappettare tra le file per arieggiare il terreno e mettere i sostegni alle piante che ne hanno bisogno. Questa operazione è opportuno eseguirla quando mettiamo a dimora le piantine, perché effettuata in una fase successiva è meno agevole e potremmo danneggiare qualche radice.
Preparare le nuove seminiere: le colture invernali sono ormai terminate, quelle estive stanno per arrivare, è quindi bene preparare per tempo le seminiere per le nuove semine che da questo mese si succederanno a ritmi sempre più incalzanti.
Orto Maggio: cosa si semina
Fino alla metà del mese sono ancora possibili le semine all’aperto di ortaggi che daranno una ricca produzione estiva, come anguria, carota, cetriolino, cetriolo, melone, pomodoro, ravanello, rucola, zucca, zucchina.
Orto Maggio: cosa si trapianta
Entro il mese si possono trapiantare le piantine con pane di terra messe a germogliare il mese precedente: anguria, cetriolino, cetriolo, indivia riccia, melanzana, melone, peperoncino, peperone, pomodoro, sedano, zucca, zucchina; solo dalla metà del mese: cavolo cappuccio 8varietà estivo-autunnali), lattuga a cappuccio e romana (varietà estive), scarola.
E’ utile eseguire i trapianti usando dei teli da pacciamatura di polietilene nero, per garantire l’umidità del terreno ed evitare le erbe infestanti. In commercio sono reperibili teli preforati: a parte la comodità di non dover forare la plastica con il rischio di provocare delle lacerazioni, si ha già il punto esatto della distanza di trapianto, indicata dai fori.
Orto Maggio: cosa si raccoglie
Questo è il mese in cui la produzione dell’asparago raggiunge il suo culmine. Verso fine mese si raccolgono acetosa, agretto, bietola da coste, carota, cavolo cappuccio, cetriolo, cicoria da taglio e da radice, cipolla bianca, fava, pisello, ravanello, rucola, spinacio; in coltura protetta, fagiolino, lattuga, melanzana, pomodoro, zucchina; tra le piante aromatiche e officinali, acetosella, aneto, camomilla, camomilla romana, erba cipollina, levistico, malva, prezzemolo, rabarbaro.
Orto Maggio: coltivare con la luna
Luna calante
A dimora all’aperto si possono seminare la bietola da coste, la lattuga da taglio, il radicchio da taglio, lo spinacio estivo; in semenzaio all’aperto: cavolo, indivia riccia, scarola, lattuga, porro, sedano.
Tra i lavori da fare: si cimano il melone e l’anguria; si esegue la spollonatura di melanzana e pomodoro; si effettua la sfemminellatura del pomodoro; si rincalzano il fagiolo, la fava, la melanzana, la patata, il peperone, il pisello, il pomodoro; si pacciama la fragola; si rimuovono tutte le protezioni invernali alle colture e si dispongono i sostegni per le piante che ne hanno bisogno.
Nel frutteto si potano i polloni dell’actinidia e l’olivo; si esegue una potatura verde e di diradano i frutti delle drupacee; si innestano albicocco, azzeruolo, castagno, ciliegio, cotogno, fico, kaki, mandorlo, melo, nashi, nespolo del Giappone, nettarina, olivo, pero, pesco e sorbo.
Luna crescente
A dimora all’aperto si possono seminare l’anguria, barbabietola, basilico, cardo, carota, cetriolino, cetriolo, fagiolino, fagiolo, melone, pomodoro, prezzemolo, ravanello, zucca, zucchina; in semenzaio all’aperto: cavolfiore precoce.
Tra i lavori da fare: si trapiantano le piantine con il pane di terra di anguria, il cavolo cappuccio estivo-autunnale, il cetriolo, l’indivia riccia, la scarola, la lattuga, la melanzana, il melone, il peperoncino, il peperone, il pomodoro, il sedano, la zucca, la zucchina.
Si raccolgono asparago, bietola da costa, carota, cavolo cappuccio, cetriolo, cipolla, rucola, pisello, prezzemolo, ravanello, spinacio; in coltura protetta: cetriolo, fagiolino, lattuga cappuccio, melanzana, pomodoro, zucchina.
Nel frutteto si completa l’impianto dell’olivo, si pianta il mirtillo, si tiene monitorata la vegetazione per il controllo dello sviluppo delle fitopatie e l’evoluzione della popolazione degli insetti. Si raccolgono ciliegia, limone, fragola, nespola, pesche di varietà precoce, arancia, pompelmo.
Giardinaggio e orto: letture consigliate
Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
ARTICOLI CORRELATI
> Gennaio
> Febbraio
> Marzo
> Aprile
> Giugno
> Luglio
> Agosto
> Settembre
> Ottobre
> Novembre
> Dicembre
> Indice generale Orto