Mal di gola persistente senza febbre: il mal di gola, con o senza febbre, è un disturbo molto comune. Conosciuto scientificamente anche come faringite, è di solito il sintomo principale di un’infezione batterica o virale.
Può essere dovuto anche a sbalzi di temperatura, aria troppo secca o troppo umida, aria condizionata, esposizione a sostanze irritanti, ecc.
Mal di gola persistente senza febbre: rimedi naturali
Un rimedio molto efficace, tradizionale, è il latte caldo con il miele. Il latte ha un potere lenitivo e calmante e il miele è un vero e proprio antibiotico naturale.
Un altro rimedio efficace prodotto dalle api è la propoli (acquista su Amazon). E’ un prodotto totalmente naturale, molto benefico per il nostro organismo. Lo si può reperire in comodi spray, che potete spruzzare direttamente nella gola infiammata. Indicate anche le fiale di zolfo acquista su Amazon(), un oligoelemento che può accelerare il processo di guarigione delle affezioni alla gola più comuni.
I suffumigi con oli essenziali balsamici possono disinfettare anche una gola infiammata a ridurre il sintomo della tosse. Preferite rosmarino (acquista su Amazon), eucalipto (acquista su Amazon), pino (acquista su Amazon). Oltre alla propoli (acquista su Amazon), per lenire subito il mal di gola del bambino potete usare altri spray naturali a base di Timo e Manuca, talvolta associati per un effetto doppio.
Il Ribes Nigrum in gocce (acquista su Amazon)(50 in poca acqua, anche ogni 2 ore in fase acuta) è un eccellente antinfiammatorio, utile anche in caso di tracheite allergica.
Mal di gola persistente senza febbre: altri rimedi
Idratazione. Un rimedio efficace è mantenere costante l’idratazione della gola, assumendo molti liquidi, come le tisane, e acqua. Allevierete il dolore intenso e vi avvierete verso una rapida guarigione. Una pratica indicata è fare dei gargarismi: favorisce la diminuzione del gonfiore e del rossore, riducendo il bruciore tipico della gola arrossata, quando è senza febbre.
Evitare il fumo. E’ essenziale per favorire il processo di guarigione ed evitare di complicare la situazione aumentando il bruciore. Evitate anche di parlare troppo, per far riposare i muscoli della gola, già irritati.
Umidificazione. Con un buon umidificatore eviterete la formazione di aria secca, una delle cause di infiammazione alla gola.
Farmaci specifici. I rimedi elencati vanno integrati con dei prodotti specifici per il mal di gola. L’ibuprofene agisce come antidolorifico sistemico; il Flurbiprofene è invece ad azione topica e contrasta efficacemente dolore e infiammazione, agendo sulla mucosa. Pastiglie e spray sono ottimi prodotti per contrastare il mal di gola ed evitare l’uso di farmaci antibiotici, da assumere solo quando il disturbo è di origine batterica.
Mal di gola: prodotti utili
Acquista su Amazon un prodotto che può aiutarti a lenire o a guarire il tuo mal di gola
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Mal di gola
> Faringite
> Patologie: indice generale