Dolore osso sacro e tumore: il dolore all’osso sacro è un dolore molto comune, che può essere ricondotto a varie cause. E’ tipico della gravidanza, ad esempio, in quanto tutto il peso del bebè in arrivo grava sull’osso sacro e sul bacino per tutto il periodo della gestazione.
Questo dolore si associa spesso ad altri sintomi, spesso correlati a una postura errata della schiena: formicolio alle gambe, mal di schiena nella regione lombare, dolore al coccige.
Sono tutti sintomi che dovete riferire al medico perché vi aiuti a trovare una causa e vi consigli i giusti accorgimenti da adottare per correggere sollecitamente le cattive abitudini.
Dolore osso sacro e tumore
Il carcinoma primario al sacro è un’evenienza alquanto rara. Più diffuse, però, sono le metastasi in grado di raggiungere l’osso in esame: in questo caso, comunque, esistono buone possibilità che la condizione, nel caso in cui la metastasi fosse riuscita a raggiungere la parte terminale della colonna vertebrale, sia già conosciuta dal medico e dal soggetto.
Si tratta comunque di un’evenienza piuttosto rara, con le cause che elenchiamo sotto che costituiscono la quasi totalità dei casi di problematiche all’osso sacro. La diagnosi di un carcinoma necessita di un’adeguata visita medica specialistica.
Dolore osso sacro e tumore: altre cause
Il dolore nella zona sacrale può dipendere da:
- postura errata della schiena (persone che stanno sedute molte ore, carenza di movimento, ecc.);
- gravidanza: per motivi anatomici e ormonali;
- disturbi della colonna vertebrale di varia natura ed entità; dismetria degli arti inferiori, sciatalgia, ernia del disco, infiammazione, gotta, psoriasi e spondilite anchilosante sono alcune tra le cause di origine muscolo-scheletrica più comuni per quanto riguarda i dolori all’osso sacro.
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Tumore alle ossa
> Metastasi ossee: guarigione
> Metastasi ossee: dolore notturno
> Patologie: indice generale