Talvolta le cucce per gatti da interno (acquista su Amazon) sono talmente singolari e scenografiche che è impossibile non sgranare gli occhi rimanendo a bocca aperta. Possiamo trovare in commercio cucce chiuse, come quelle tipiche a igloo o a cilindro, oppure aperte (come quelle a sacco), componibili, realizzate a moduli variamente organizzabili che consentono al gatto non solo di dormire ma anche di giocare, nascondersi, stendersi e rannicchiarsi, e ancora, a cuscino, per gatti che amano mettersi “ a ciambella”, o invece a lettino, a divanetto, da termosifone… La varietà delle cucce per gatti da interno è talmente ampia che c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Cucce per gatti da interno: i materiali
I materiali maggiormente utilizzati sono:
- plastica
- vimini
- legno
Le cucce sono sempre rigorosamente imbottite e munite di un morbido e confortevole cuscino. Funzionali, pratiche e igieniche (aspetto da non sottovalutare) sono le cucce che hanno le imbottiture, cuscino incluso, rimuovibili e lavabili in lavatrice. Il rivestimento del cuscino e delle imbottiture generalmente è contenuto in fodere chiuse con una cerniera, o a strappo (velcro di solito) oppure chiuse con dei lacci. Le fodere a strappo o con i lacci sono solitamente da preferire, perché la cerniera potrebbe dar fastidio al vostro piccolo amico.
Una cuccia in materiale morbido è perfetta per l’interno. Esistono infatti cucce in:
- tela
- cotone
- lana
- cashmere
- poliestere
formate, in pratica, dal solo cuscino.
Cucce per gatti da interno: è utile sapere che…
I gatti, si sa, adorano il tepore, ma generalmente non amano molto la sensazione di vuoto. Perciò, prima di optare per una cuccia da termosifone o da finestra, valutate bene l’eventuale disposizione del vostro amico a stare sospeso, seppur agganciato ad una fonte di calore.
I gatti tendono a scegliere come luoghi di riposo i posti di casa che più preferiscono, talvolta anche i più impensati, per questo può risultare difficoltoso abituarli a una sola cuccia. Vi potrà capitare perciò di essere convinti di aver trovato il rifugio ideale per il vostro micio e assistere invece al dilettevole spettacolo del gatto che ronfa spaparanzato e felice sul letto o sul divano, oppure sulla vostra poltrona preferita proprio mentre vi stavate godendo l’idea di mettervi comodo: in tal caso, arrendetevi, difficilmente l’esclusiva di quel posto tornerà a essere vostra!
Acquista una cuccia per gatti su Amazon
Un gatto in casa: letture consigliate
Acquista su Amazon: Manuale di sopravvivenza per gatti di casa – Il libro mostra come può cambiare la vita dei nostri beniamini se la guardiamo attraverso i loro occhi: la terapeuta interpreta infatti la quotidianità nell’ottica dell’animale spiegando così le fonti di disagio e suggerendo come agire per contrastare eventuali difficoltà. Scopriremo che può bastare qualche piccolo accorgimento nel sistemare gli spazi di casa o qualche divertente gioco fatto in casa per trasformare un gatto insoddisfatto in un gatto felice e rendere perciò più felici anche noi.
ARTICOLI CORRELATI
> Come tenere un gatto in casa
> Cucce per gatti da esterno
> Cuccia per gatti fai da te
> Ciotole per gatti
> Fontanella per gatti
> Tiragraffi per gatti
> Lettiera per gatti
> Indice generale Gatti