Come addestrare un pastore tedescoCome addestrare un pastore tedesco: addestrare il vostro cucciolo è essenziale per il suo benessere e il tempo che dedicherete a questa attività dovrebbe essere gratificante e divertente per entrambi. Per renderlo divertente tutto quello di cui avete bisogno sono bocconi, lodi, coccole e pazienza.
L’addestramento è importante perché senza di esso voi e il vostro cucciolo avrete problemi che col tempo cresceranno e saranno sempre più difficili da affrontare. Non sarete felici con un cucciolo non addestrato o poco addestrato di pastore tedesco.

il pastore tedesco è una razza che presenta in modo molto diffuso alcune caratteristiche comportamentali estremamente favorevoli all’addestramento e tra queste si rivelano estremamente importanti non solo la grande predisposizione per l’apprendimento, ma anche la curiosità e la capacità di instaurare un consistente attaccamento al padrone. Tuttavia bisogna notare come esista una certa variabilità di espressione dei tratti comportamentali tra i diversi individui, ognuno dei quali esprime nel complesso delle sue caratteristiche psicologiche una propria personalità, che nei limiti del possibile dovrebbe essere analizzata e compresa già dalle prime fasi della relazione che si instaura con l’animale.


Comprendere l’individualità del vostro cane vi consente di scegliere le più adeguate metodologie di educazione e addestramento, ma soprattutto di dosare con oculatezza l’incisività che questi sistemi devono attuare al fine di ottenere risultati valorizzando i lati positivi della personalità dell’allievo.
Al fine di una buona conoscenza delle peculiarità del vostro caro amico potete osservare come si comporta nelle prime fasi di contatto con l’ambiente domestico, nel quale prendono forma sia esperienze sociali che di relazione con stimoli sconosciuti.

Come addestrare un pastore tedesco

Il momento migliore per iniziare l’addestramento è tra le 8 e le 16 settimane d’età, il periodo più influenzabile della sua vita. Non perdete un giorno di questo periodo ricettivo, durante il quale assorbirà tutto ciò che gli insegnerete, intenzionalmente o meno.

La curiosità innata del pastore tedesco lo rende predisposto a imparare soprattutto se il padrone è grado di stimolarlo in maniera corretta con esercizi mirati e divertenti; il rispetto e la fiducia reciproci sono essenziali per stabilire la base di una relazione intima col proprio cane. Molti padroni o addestratori non esperti, purtroppo, commettono l’errore di utilizzare maniere e strumenti non idonei a impartire la lezione al cane con il rischio di provocare comportamenti aggressivi difficilmente correggibili.

Il segreto per addestrare il pastore tedesco (come del resto anche le altre razze di cani) è puntare tutto sul gioco, solo così è possibile conquistare l’attenzione del nostro fedele amico a quattro zampe e ottenere la risposta corretta al comando assegnato, meglio ancora se il comportamento giusto viene rinforzato con un premio, con un biscottino o una carezza.

Potete insegnare i comandi intermedi a casa, ma prendete in considerazione l’idea di iscrivere il vostro pastore tedesco a un corso intermedio di obedience. Qui incontrerà nuovi cani di molte razze, che rinforzeranno e contribuiranno alla sua socializzazione.
Oltre a insegnare al cane a ubbidire a comandi verbali, gli insegnerete anche segnali manuali che integrano la parola.


Ricordate di essere sempre positivi quando addestrate il vostro pastore tedesco. Il fatto che non impari alla velocità che vi sareste aspettati non indica una mancanza di intelligenza. Cercate di non apparire mai frustrati quando addestrate, e usate le mani solo per lodare, mai per punire o forzarlo a ubbidire. Se ogni sessione di addestramento è breve, facile e divertente, il vostro cane aspetterà con ansia la prossima.

Ora che avete letto l’articolo Come addestrare un pastore tedesco potete imparare le procedure di addestramento leggendo l’articolo Come addestrare un cane e gli articoli correlati, che illustrano i metodi per insegnare al vostro pastore tedesco ogni tipo di comando.

Video: Addestramento all’obbedienza (by RUNshop)

Pastore tedesco: letture consigliate

Potete acquistare su Amazon un testo che possa aiutarvi a conoscere, educare, addestrare, curare il vostro caro Pastore Tedesco.


ARTICOLI CORRELATI

Pastore Tedesco
Pastore Tedesco: il carattere
Pastore Tedesco: alimentazione
Pastore Tedesco a pelo corto
Pastore Tedesco a pelo lungo
Pastore Tedesco femmina
Nomi per Pastore Tedesco maschio
Nomi per Pastore Tedesco femmina
> Indice Generale Cani
> Razze di cani