Astigmatismo ereditarioAstigmatismo ereditario: l’astigmatismo è caratterizzato da una notevole componente ereditaria, principalmente nella forma autosomica dominante (il gene coinvolto è localizzato su una delle 22 coppie di cromosomi, detti autosomi).

In alcuni casi può essere provocato da una lesione della cornea, dovuta a un trauma accidentale, a infezioni o a malattie come il cheratocono (che provoca un progressivo assottigliamento della cornea stessa).


L’astigmatismo si misura in diottrie: da 0 a 1 diottria è lieve, fino a 2 moderato e sopra a 2 grave. Mentre miopia e ipermetropia sono più spesso dovute ad anomalie della lunghezza oculare, l’astigmatismo poiché generato da irregolarità corneale può essere associato alla miopia e all’ipermetropia.

Astigmatismo ereditario: sintomi

Il paziente che soffre di astigmatismo riferisce disturbi derivanti dal continuo cambio di messa a fuoco (accomodazione), nel tentativo di ottenere un’immagine nitida. La sintomatologia è varia e correlata all’entità e alla natura del difetto.

Principali sintomi sono cefalea, bruciore agli occhi, lacrimazione eccessiva, facile affaticabilità visiva. Si tratta di disturbi che si manifestano, soprattutto nelle forme lievi, prevalentemente dopo prolungato sforzo da vicino, ad esempio lettura ed uso del video.

Astigmatismo ereditario: trattamento

Gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono i metodi più comuni per correggere i sintomi dell’astigmatismo. In altri casi, si può scegliere di correggere l’astigmatismo con la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri che rimodella il tessuto della cornea e ne modifica la curva, rendendola simmetrica sui diversi meridiani e quando il difetto visivo è molto elevato e se non ci sono le indicazioni all’uso del laser ad eccimeri ricorrendo all’impianto di lenti fachiche.

Una nuova tecnica, SMILE (Small Incision Lenticule Extraction), permette di effettuare una procedura “Flapless”, senza cioè la necessità del taglio di un flap corneale rispettando i nervi corneali ed eliminando tutte le complicanze legate alle procedure tradizionali. La tecnica SMILE consente di correggere astigmatismi fino a 5 diottrie, in pochi minuti.

Astigmatismo ereditario: prodotti utili

Acquista su Amazon un prodotto utile per il tuo astigmatismo

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Astigmatismo
> L’astigmatismo infantile regredisce?
> Astigmatismo: leggere una prescrizione medica
> Astigmatismo e mal di testa
> Astigmatismo: visione sdoppiata
> Patologie: indice generale