Asparagi periodo di raccolta: la raccolta dei turioni va fatta quando misurano 25-30 cm di lunghezza, prima che diventino legnosi. Durante il primo anno d’impianto i turioni non vanno raccolti: si lasciano allungare e ramificare fino alla formazione dei fiori e poi dei frutti. Il secondo anno si può procedere a una limitata raccolta, risparmiando le piante più deboli. La prima raccolta significativa si ha solo al terzo anno, partendo dall’inizio di aprile, fino ai 50-60 giorni successivi. Utilizzate gli appositi coltelli dalla lama a paletta per recidere gli ortaggi.
E’ preferibile non allungare tale periodo per non incidere negativamente sulla durata e la produttività dell’asparagiaia. La pianta, infatti, necessita di un periodo di riposo sufficientemente lungo per poter elaborare sostanze di riserva e permettere la produzione negli anni successivi. La raccolta dei turioni bianchi viene effettuata con due passaggi giornalieri, mentre quella dei turioni verdi, con uno o due passaggi settimanali.
Asportate solo 2 asparagi per pianta, e tra ottobre e novembre eseguite il taglio del fogliame.
Asparagi periodo di raccolta: anni successivi al terzo
Dal quarto al sesto anno la produzione di turioni aumenta gradualmente e quindi si stabilizza tra il settimo e il dodicesimo anno dopo il quale l’impianto riduce progressivamente la sua produttività fino a diventare non più conveniente dopo il quindicesimo anno. Dal quarto anno in poi, la raccolta completa avverrà sempre tra maggio e giugno, ma nell’arco di 6 settimane.
Asparagi periodo di raccolta: conservazione
Le qualità organolettiche si deteriorano molto rapidamente dopo la raccolta, a causa soprattutto delle temperature elevate, della bassa umidità dell’aria e dell’esposizione alla luce. Perciò, è opportuno proteggere dal sole, già nell’orto, i turioni appena recisi. Oltre che consumati freschi, soprattutto lessati, gli asparagi si possono conservare surgelati.
Asparagi periodo di raccolta: produzione
Una pianta sana può produrre 350-500 g di turioni all’anno equivalenti a circa 3-6 chili per 10 mq di asparagiaia. Terminata la raccolta, i cumuli devono essere livellati e il terreno lavorato minuziosamente per favorire l’arieggiamento. Dopo l’estirpazione dell’impianto, non si deve ripetere la coltura sullo stesso terreno per almeno 8 anni.
Leggi anche: Come coltivare gli asparagi
Giardinaggio e orto: letture consigliate
Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
ARTICOLI CORRELATI
> Come coltivare gli asparagi
> Asparagi: quando si piantano
> Indice generale Orto