Acqua ossigenata orecchio otiteAcqua ossigenata orecchio otite: l’acqua ossigenata (acquista su Amazon) è un ottimo e potente rimedio per far passare il dolore alle orecchie, togliere il cerume e curare efficacemente il raffreddore. Si traggono, infatti, molti vantaggi dall’applicazione di perossido di idrogeno nell’orecchio:

  • Rimozione del cerume. Una quantità eccessiva di cerume nelle orecchie può indurre difficoltà uditive e infezioni. L’acqua ossigenata ammorbidisce il cerume permettendo di eliminarlo facilmente e così aiutando a tenere pulito il cavo auricolare.
  • Trattamento dell’infezione dell’orecchio. Alcune gocce di acqua ossigenata ripuliscono l’orecchio da batteri pericolosi che potrebbero infettarlo.
  • Riduce il dolore alle orecchie. L’acqua ossigenata disinfetta ferite e tagli e aiuta a far passare il dolore.
  • Guarigione del piercing. L’applicazione di questo efficace rimedio accelera il processo di guarigione prevenendo le infezioni.

Acqua ossigenata orecchio otite: procedura

Il cerume viene prodotto naturalmente nell’orecchio per proteggerlo contro le infezioni, le particelle di polvere, l’acqua e l’umidità. Quando il cerume diventa eccessivo si genera un intasamento delle orecchie causando disagio.


I cotton fioc non sono indicati per rimuovere il cerume dalle orecchie, anzi potrebbero peggiorare la situazione, spingendo il tappo di cerume verso l’interno, e potrebbero anche favorire la perforazione del timpano. E’ bene che il tappo di cerume sia rimosso soltanto da un medico esperto.

Per utilizzare questo rimedio avete bisogno di acqua ossigenata al 3%, siringa senza ago o contagocce e acqua tiepida.

Riempite un contenitore con mezza tazza di acqua ossigenata e mezza tazza di acqua tiepida e riempite la siringa o il contagocce. Da una posizione adatta, versate il composto nell’orecchio e lasciatelo agire per 5 minuti. Poi giratevi, facendo uscire il liquido e sciacquate l’orecchio con la stessa procedura, ma usando soltanto acqua tiepida. Ripetete di nuovo il procedimento.

Acquista l’acqua ossigenata su Amazon

Acqua ossigenata orecchio otite: altri rimedi

Olio di oliva

L’olio d’oliva è un rimedio molto efficace per la cura delle infezioni all’orecchio. Riscaldate due cucchiaini di olio di oliva fino a che non raggiungano una temperatura accettabile e poi versateli in un contagocce. Applicate da 2 a 3 gocce di olio di oliva nell’orecchio colpito dall’infezione.

Acqua calda

Il calore possiede un effetto analgesico che diminuisce il dolore e favorisce anche la circolazione, che facilita l’eliminazione dell’infezione. Accostate all’orecchio una borsa dell’acqua calda coperta con un panno.

(Fonte: dionidream.com)

Guide mediche: letture consigliate

  1. Pronto Soccorso Naturale Per il Tuo Bebè: Rimedi naturali su come far star bene il tuo bambino da 0 a 24 mesi. (otite, coliche, reflusso neonato, cistite, ecc.)
  2. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  4. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Otite
> Otite media catarrale: tempi di guarigione
> Otite catarrale e aerosol
> Timpano perforato senza dolore
> Patologie: indice generale