“Quando comprendi, non diventi un cristiano; quando comprendi, diventi Cristo stesso…… Seguire qualcuno farà di te un cristiano. Comprendere farà di te Cristo, e tra le due cose esiste una differenza enorme.
Un Cristo non deve essere seguito, deve essere compreso. Non deve essere imitato, deve essere ascoltato. Perché mai tutti vogliono imitare? Perché semplifica le cose. Per imitare non è necessaria alcuna intelligenza. Qualsiasi idiota è in grado di imitare. Una persona intelligente impara, comprende, e segue la propria luce che sorge dalla sua comprensione.
Il messaggio di tutti i Cristi e di tutti i Buddha non è seguimi e imitami, ma comprendi e sii te stesso! (Osho)”
Genesi 3:4 Il serpente disse alla donna: “No, non morirete affatto; ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male”.
Giovanni 13:15 Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto io.
Marco 1:17 Gesù disse loro: “Seguitemi, e io farò di voi dei pescatori di uomini”.
“Alla base di una autentica educazione religiosa deve esserci il dubbio, non la fede. I buddha arrivano a credere dopo un’estenuante ricerca fondata sul dubbio. Se parti già da una conclusione prefabbricata, come puoi trovare la Verità?
La vera religione è esplorazione, ricerca, indagine, un viaggio lungo e pericoloso all’interno del proprio essere e non una cieca accettazione di opinioni altrui. (Osho)”
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Pietro 1:20 Già designato (Gesù) prima della creazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi; per mezzo di lui credete in Dio che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria affinché la vostra fede e la vostra speranza siano in Dio.
Se citi qualcuno forse è meglio prima leggere quello che ha detto…
Francesco
Ciao Francesco, io non ho citato la bibbia…
Roberto
Hai parlato di Cristo citando Osho e io ho voluto parlarti di Cristo citando Cristo. Forse è meglio, o no?
Buona ricerca… 😀
Francesco
Giovanni 3:16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
No Francesco, io ho citato Cristo (Osho, uno dei numerosi Cristi o Buddha che hanno costellato la storia dell’uomo), tu hai citato soltanto frasi estratte da una serie di scritti scelti arbitrariamente dal clero tra molti altri (centinaia di vangeli apocrifi) e con la ragguardevole possibilità (conoscendo i soggetti…) che possano essere stati modificati, interpolati e mistificati, considerando che stiamo chiamando in causa personaggi che in questi ultimi duemila anni, senza pensarci troppo su, hanno deliberatamente:
1) contrastato la ricerca della verità abbrustolendo vivi pensatori, filosofi e “dissidenti” vari…
2) promosso guerre “sante” e trucidato intere comunità (albigesi, valdesi…) la cui unica colpa consisteva nell’aver scelto di essere vegetariani, asceti, pacifisti…
3) organizzato tratte degli schiavi e convertito con la forza milioni di persone in ogni angolo del mondo…
4) creato una “santa” istituzione quale l’Inquisizione, con buona pace delle migliaia di donne torturate e arrostite a fuoco lento…
5) condannato pratiche “demoniache” quali la masturbazione, i rapporti sessuali fuori dal matrimonio, la contraccezione artificiale…
ecc. ecc… Dei veri talenti nel campo della verità…
Devi riconoscere che affermare senza alcun dubbio che le tue citazioni provengano effettivamente da Gesù è quantomeno azzardato per una persona dotata di un minimo di buon senso… 😉
Del resto, se tu ritieni possa esserci una qualche differenza di qualsiasi tipo tra Gesù (un uomo che, come altri, ha raggiunto la Comprensione) e gli altri numerosi illuminati (conosciuti o meno) che hanno respirato per qualche tempo l’aria di questo pianeta, forse sarebbe più opportuno che tu indirizzassi le tue missive a spazi web quali vaticano.it, perché su questo sito tra Gesù, te, me, una pianta, uno scoiattolo… non c’è alcuna differenza…
Comunque, se vorrai iniziare una vera ricerca, torna pure a trovarci, sarai sempre il benvenuto… 😀
Naturalmente, questo è semplicemente il mio pensiero…
ciao Francesco
Roberto (contatti)
ARTICOLI CORRELATI
> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online