Trovare la Via senza un MaestroCiao Roberto, pensi si possa seguire una Via senza un gruppo e senza l’assistenza di un Maestro vivente? Ti faccio questa domanda perché due anni fa, proprio nella tua città, ho iniziato una Via che fa capo ad un Maestro; inizialmente non mi pareva vero di poter fare qualcosa di pratico oltre che leggere libri da sola ma poco dopo mille dubbi si sono affollati nella mia mente…… Sarà un vero Maestro…? Non sarà tutta una truffa per spillare soldi alla gente…? (è obbligatorio infatti il versamento di una quota mensile)

Queste e altre domande, insieme alla distanza che dovevo percorrere per partecipare alle riunioni, hanno fatto sì che dopo pochi mesi abbia mollato tutto.
Da allora è trascorso un anno, in assoluto il peggiore della mia vita (per situazione lavorativa, economica e familiare) e mi chiedo se forse ho fatto uno sbaglio a lasciare la Via, perché sto ancora cercando….. e leggere libri, per quanto aiuti la mia crescita, non mi basta più.

Sento comunque Dio molto vicino e non passa giorno che non rivolga un pensiero a Lui.
Ti saluto cordialmente.

Simona

Ciao Simona, sì, è possibile trovare la Via senza un Maestro.
Certo, un vero Maestro può agevolare notevolmente il percorso, ma entrare in contatto con un vero Maestro è difficile tanto quanto trovare individualmente la Via, dunque tanto vale, nel frattempo, iniziare a fare tutto il possibile da noi stessi…
Del resto, la vita stessa, in tutte le sue manifestazioni, è la più straordinaria Maestra e un reale impegno da parte nostra è più che sufficiente a condurci sul giusto sentiero.
Non devi limitarti a leggere certi testi ma devi soprattutto impegnarti a mettere in pratica nella tua vita i suggerimenti e le indicazioni in essi contenuti, individuando quelli che “senti” essere i più appropriati per la tua crescita interiore. È perfettamente inutile avere un approccio esclusivamente intellettuale con la Verità. Non potrai mai progredire sul sentiero della consapevolezza se non agisci, se non ti metti in gioco, se non azzardi soluzioni inusuali e audaci…

È naturale che tu senta Dio molto vicino, Dio sei Tu, lo hai semplicemente dimenticato. Accetta con fiducia e tranquillità tutto ciò che ti accade intorno quotidianamente e presto ogni evento perderà il potere di arrecarti ansie e dolore.
Un atteggiamento di totale fiducia verso la vita è il risultato di una ricerca interiore condotta con successo. È sufficiente un istante per decidere di adottare un tale atteggiamento. E la ricerca sarà conclusa…