Paura di separarsiCiao Roberto, mi è piaciuta molto l’affermazione sul matrimonio “una farfalla infilata in uno spillo”, sembrerebbe quasi una piccola tortura alla libertà individuale… Tuttavia mi chiedo cosa spinge un uomo, un marito a mentire su una relazione extraconiugale nel momento in cui la moglie se ne accorge e invita il compagno a confessare perché è umano che possa accadere… È quello che è successo a me, ma lui continua a negare nonostante le prove evidenti… Ora molte cose per me sono cambiate non tanto per la storia quanto per la menzogna… Cosa mi suggerisci? Grazie.

Nashua

Ciao Nashua, se le prove che “incastrano” tuo marito sono inoppugnabili, il suo negare l’evidenza è sintomo probabilmente di una personalità non perfettamente sviluppata.
Così come il tuo cercare suggerimenti all’esterno rivela il tuo timore di voler accettare la realtà (le carenze del tuo uomo) fino in fondo, per evitare le conseguenze che ciò potrebbe comportare (l’interruzione del rapporto, che non sei pronta ad affrontare)…

È per paura che milioni di persone continuano ogni giorno a sacrificare la propria libertà infilandola in uno spillo…

ciao

Roberto (contatti)


ARTICOLI CORRELATI

> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online