Lo Sphynx è una delle razze di gatto più insolite e curiose, fin dal primo sguardo. Le grandi orecchie e il mantello ridotto a una peluria sottile lo fanno assomigliare a un piccolo extraterrestre venuto da chissà quale lontano pianeta o, superato il primo impatto, a uno di quei gatti rappresentati nell’iconografia egizia, da cui il nome Sphynx, simile all’inglese sphinx, sfinge.
E’ un gatto di origine canadese nato attorno agli anni Settanta. La sua caratteristica principale è l’assenza di pelo. Il suo aspetto insolito suscita reazioni di grande ammirazione o di repulsione. I primi riconoscimenti ufficiali per la razza sono arrivati negli anni Ottanta, e nel 2001 è stato riconosciuto anche dalla FIFe (Federazione Felina Europea).
Cuccioli di gatto interamente “nudi” sono comparsi come mutazione spontanea fin dall’era più antica. I primi tentativi di allevamento ebbero inizio in Canada negli anni settanta, quando una famiglia accolse in casa due esemplari “nudi” trovatelli, per evitare che il freddo invernale li uccidesse.
Successivamente, nel 1978, l’allevatore olandese Hugo Hernandez iniziò a selezionare la razza con l’ausilio di due gattine nude, dirette discendenti di quei gatti randagi nudi canadesi, di nome Punkie e Paloma le quali furono le capostipiti della linea Europea della razza Canadian Sphynx.
La razza è in parte, per quanto riguarda il pelo, “anallergica”. Se però la reazione allergica è determinata non dal pelo ma dalla proteina contenuta nella saliva, presente anche nell’urina e nelle ghiandole ormonali e sebacee dei felini, lo Sphynx non può definirsi tale.
Sphynx: caratteristiche
Lo Sphynx ha una corporatura media e muscolosa, con la testa triangolare, più lunga che larga, il muso tondo e sviluppato, la fronte alta e il cranio tondeggiante. Le orecchie sono grandi e larghe alla base, gli occhi grandi e con gli angoli superiori allungati verso il bordo esterno delle orecchie. Gli arti sono lunghi e la coda lunga e affusolata.
Il corpo è ricoperto da una peluria cortissima e sottile, talvolta può essere più accentuata su orecchie, muso, coda e zampe. E’ accettata qualsiasi tipo di colorazione, compreso il tabby (tigrato), il pezzato, il tortie (colore a squama di tartaruga) e i colour point (colori termici).
Il mantello si presenta in tre versioni tattili quali:
- pelle denominata Rubber – effetto gomma, con la caratteristica di presentarsi al tatto similare ad un materiale morbido “antiscivolo”.
- pelle denominata Peach – effetto pesca, si presenta concretamente al tatto con la morbidezza di una pesca.
- pelle denominata Wax – effetto cera temperata, al tatto si presenta come fosse cera; rispetto agli altri due tipi di mantelli è più soggetta a secrezione grassa e quindi richiede una maggiore e più frequente detersione.
Sphynx: carattere
E’ un gatto socievole, con uno spiccato grado d’intelligenza che si adatta facilmente alla vita in famiglia e con altri animali domestici. Sviluppa una vera e propria dipendenza nei confronti del suo padrone, al quale richiede attenzioni e coccole che ripaga attraverso una dedizione assoluta seguendolo ovunque e partecipando a ogni sua attività. Come facilmente intuibile non è un gatto che ama la solitudine pertanto se desiderate un animale indipendente da lasciare per lunghi periodi da solo questo esemplare non fa per voi.
Sphynx: cure
Il Canadian Sphynx è un gatto molto sano e robusto a differenza di quello che potrebbe apparire, ma la sua nudità lo fa essere più suscettibile al freddo. Per questo è ottima per lui la vita in appartamento: potrà trovare all’occorrenza coperte, cucce, divani, il nostro corpo caldo e qualsiasi altra cosa possa mantenerlo al calduccio del focolare domestico.
Il Canadian Sphynx, suda esattamente come noi, per questo è consigliabile detergere la sua pelle con salviette umidificate, quelle per neonati e fargli un bagnetto ogni 10/15 giorni circa con acqua tiepida e bagnoschiuma a Ph neutro. Una mancata igiene provoca l’insorgere di cattivi odori e untuosità della pelle. Dopo il bagnetto un po’ di crema idratante renderà la pelle del gattino morbida e profumata.
In estate si può ricorrere a creme solari ad alta protezione anche se esposto al sole dietro ad una finestra, perché tende a scottarsi facilmente proprio per l’assenza di pelo.
Pulite spesso le orecchie nude dal cerume, facendo attenzione a non danneggiare il canale uditivo. Lo Sphynx, essendo privo di ciglia, è soggetto a una maggior lacrimazione. Detergete il suo apparato oculare con cotton fioc imbevuti in soluzione antibatterica e lenitiva, che troverete nei negozi specializzati.
Il Canadian Sphynx sviluppa una maturità sessuale molto precoce sia negli esemplari maschi che nelle femmine e queste ultime hanno inoltre calori più frequenti rispetto alle femmine di altre razze. Vista la particolarità della razza, è bene che venga riprodotto esclusivamente da allevatori esperti, che grazie alla conoscenza approfondita ne depistino le eventuali problematiche e volubilità come il rischio HCM (Cardiomiopatia Ipertrofica) e/o eventuali forme virali e batteriche (Herpes Virus, Calicivirus, Clamydia, ecc.)
È consigliabile affidarsi ad Allevatori Certificati e Riconosciuti pure per la delicata scelta dell’esemplare da adottare.
Sphynx: alimentazione
Come ogni gattino di razza, lo Sphynx ha bisogno di cibo bilanciato e soprattutto di alta qualità. Per mantenere la sua temperatura corporea mangia di più e più spesso (anche a causa di un metabolismo accelerato rispetto alle altre razze feline), e dev’essere alimentato con cibo apportante un elevato contenuto proteico sia umido che secco. Acquista su Amazon il cibo per il tuo piccolo amico
Sphynx: prezzo
Il gatto Sphynx ha un costo elevato, un cucciolo o un adulto viene venduto a non meno di 1500 euro. Un gatto da riproduzione sui 2000-2500 euro.
Sphynx: letture consigliate
Acquista su Amazon: Sphynx -Un gatto insolito sia per la sua nudità che per il suo particolare carattere. Lo Sphynx , intelligente e allegro, ama stare in compagnia e non fa differenza tra umani e animali. È molto affettuoso e partecipe alla vita di famiglia. Morbido e caldo al tatto, deve mantenere costante il calore corporeo e per questo ha bisogno di ottimo cibo secco sempre a disposizione. In questo libro scoprirete tutto il suo mondo.
Acquista su Amazon: Manuale di sopravvivenza per gatti di casa – Il libro mostra come può cambiare la vita dei nostri beniamini se la guardiamo attraverso i loro occhi: la terapeuta interpreta infatti la quotidianità nell’ottica dell’animale spiegando così le fonti di disagio e suggerendo come agire per contrastare eventuali difficoltà. Scopriremo che può bastare qualche piccolo accorgimento nel sistemare gli spazi di casa o qualche divertente gioco fatto in casa per trasformare un gatto insoddisfatto in un gatto felice e rendere perciò più felici anche noi.
Sphynx: giochi
Acquista su Amazon un gioco per divertire, emozionare e interagire con il tuo piccolo amico.
ARTICOLI CORRELATI
> Indice generale Gatti