Maine CoonLa traduzione letterale del termine “ Maine Coon ” è “ Procione del Maine ”. E’ un gatto molto antico originario del Maine e può rivendicare il titolo di primo gatto di razza americano, tant’è che i primi soggetti si affacciarono alle esposizioni feline in U.S.A. già della seconda metà del 1800 dc. E’ forse la caratteristica del Maine Coon di stare seduto sulle zampe posteriori e di utilizzare le anteriori per giocare e prendere il cibo, oltre che per la folta e lunga coda con la tigratura a larghi anelli neri (nel colore brown) che lo ha accomunato ad un orsetto lavatore.

In realtà questo gatto discende forse da alcuni Angora Turco che la regina Maria Antonietta avrebbe spedito durante la rivoluzione francese oltre oceano con l’idea, poi fallita, di raggiungerli per sfuggire alla sua sorte. Dall’incrocio di questi aristocratici gatti con i gatti comuni americani potrebbe essere nato il primo Maine Coon. Ma è solo un’ipotesi.

La prima segnalazione ufficiale di un Maine Coon risale al 1861, con una menzione da parte della signora Pierce di un gatto bianco e nero chiamato “Captain Jenks of the Horse Marines”. In Italia il Maine Coon compare solo nel 1986 su un mensile del settore; da allora la diffusione della razza è in continua espansione e i Maine Coon sono ormai protagonisti di successo nelle esposizioni feline.

Maine Coon: caratteristiche

Il Maine Coon è uno dei gatti di dimensioni maggiori nel mondo. Nel primo anno di età parte da un peso di circa 1 chilogrammo e può raggiungere i 7 chilogrammi.
Il maschio integro (non sterilizzato) ha peso che si aggira normalmente intorno agli 8-10 chilogrammi, mentre la femmina integra, di dimensioni minori, arriva normalmente ai 6 chilogrammi.


Caratteristiche generali dello standard di razza

Il Maine Coon rientra nella categoria dei gatti a pelo semilungo. La struttura del corpo va da media a grande, il corpo è robusto e ha una solida muscolatura, la forma della testa è squadrata, ha orecchie grandi e un petto largo. La sua coda è lunga e fluente e le zampe forti e di media lunghezza, con piedi grandi e rotondi e ciuffi di pelo tra le dita.

Testa

La testa dei gatti Maine Coon è di media lunghezza e con il muso squadrato; gli zigomi sono alti; il mento è forte e in linea con il naso e il labbro superiore. Il naso è di lunghezza media e di profilo appare leggermente concavo.

Orecchie

Le orecchie sono grandi, guarnite di ciuffi di pelo e con base larga; inoltre si assottigliano assumendo una forma appuntita, sono ben distanziate e vengono portate alte.

Occhi 

Gli occhi del gatto Maine Coon sono grandi, espressivi e ben distanziati, sono disposti in posizione leggermente obliqua e risultano inclinati verso la base esterna dell’orecchio. Tutti i colori vengono ammessi, senza correlazione tra colore degli occhi e colore del mantello.

Coda

La coda è lunga, larga alla base e affusolata alla sommità, con pelo folto e fluente. Distesa copre la distanza tra la sua attaccatura e il collo.

Mantello

Il pelo è folto è maggiormente sviluppato sul dorso, sui fianchi e sul ventre. Il sottopelo è morbido e sottile. Il pelo è più soffice negli esemplari portatori del gene non-agouti, del fattore silver (con la base del pelo più chiara), o in quelli dal colore diluito (il colore è una variante più chiara del colore standard). Sono ammessi tutti i colori e le quantità di bianco ad eccezione dei disegni pointed e dei colori chocolate, cinnamon, lilac e fawn.

Maine Coon cuccioloMaine Coon: carattere

Sebbene il Maine Coon sia essenzialmente una specie abituata all’aria aperta, con la convivenza con l’uomo si è adattato anche a vivere in casa. Il suo carattere è molto affettuoso nei confronti di tutti i membri della famiglia ai quali si affeziona indistintamente.

E’ giocherellone ma non eccessivamente esuberante, è molto curioso ed è tollerante nei confronti di tutti gli altri animali, cane compreso se abituato fin da piccolo. Adora le “ coccole ” e starsene accovacciato a riposare sulle ginocchia del padrone, che segue spesso per tutta la casa ricercandone affetto e attenzioni.
E’ buono nell’animo ed estremamente paziente, ma non spingetelo più in là della sua capacità di tollerare le situazioni, perché anche per lui c’è un limite alla sopportazione!

Amano i giochi più particolari, come ad esempio il riporto. Sono animali predisposti all’addestramento, e possono imparare facilmente anche a dare la zampa. Nonostante queste caratteristiche, il Maine Coon è una razza essenzialmente indipendente, che però ama trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia, se ben accetta.


Proprio per la sua immensa fiducia sia verso l’uomo sia verso gli animali, il Maine Coon si abitua facilmente ai nuovi ambienti, basta non tradire la sua fiducia, trattarlo con affetto e “comprarlo” con un gustoso bocconcino.

Il Maine Coon non è mai un gatto invadente né troppo loquace e il suo miagolio molto particolare e sommesso è un po’ sproporzionato rispetto alla sua mole.

Data la sua particolare conformazione e la presenza di molto pelo, non soffre il freddo né la pioggia e se lasciato libero all’aperto sviluppa delle innate capacità cacciatorie che lo rendono particolarmente abile negli scatti e agile nei movimenti, malgrado quello che si potrebbe pensare a prima vista. Per la loro naturale propensione alla caccia, i Maine Coon sono curiosi, vivaci, giocherelloni e amano perfezionare con gli altri le loro tecniche, condividendo tranquillamente gli spazi anche con altri animali.

Maine Coon: cure

Il Main Coon è un gatto particolarmente robusto, muscoloso e non necessità di particolari cure. Considerata la grande quantità di pelo, è necessario spazzolarlo di tanto in tanto per toglierne quello eccessivo: spazzolate il suo bellissimo mantello una volta a settimana, o due, nel periodo della muta. In questo modo, aiuterete il vostro amico a eliminare il pelo morto con più facilità, evitando anche che possa inghiottirlo e incorrere nel problema del bolo di pelo. Acquista su Amazon gli strumenti per una toelettatura perfetta

Il Maine Coon presenta delle problematiche relative a una naturale predisposizione a una malattia cardiovascolare, l’HCM, spesso indotta dall’uomo con incroci forzati. Oltre all’HCM c’è anche un’altra malattia, indotta da contatti con gatti malati, molto simile all’AIDS umana: FIV. Insieme si trova la leucemia felina: FELV. Essendo molto pericolose e spesso mortali, fate fare periodicamente i vaccini adatti al vostro gatto.

Maine Coon: alimentazione

Il Maine Coon è un gatto che dispone di un certo appetito, commisurato con la sua forma fisica e col suo aspetto imponente che necessita di continui rifornimenti di energia. Per lui è consigliata una dieta varia che gli consenta di integrare la sua dieta naturale “selvatica”.

Portando con se ancora tantissimo dei suoi antenati cacciatori, il Main Coon ama il cibo crudo: non esitate ad offrirgli questa vera delizia. Cuore, fegato, anche carne macinata e pollo intero (disossato, per precauzione) e avrete per sempre conquistato il piccolo grande cuore del vostro amato amico.

Acquista su Amazon il cibo per il tuo piccolo amico

Maine Coon: letture consigliate

Acquista su AmazonEstremamente gatto. Tre Maine Coon in famiglia – Zeus, Luna e Ulisse, tre gatti di razza Maine Coon, raccontano in questo libro la loro vita in famiglia dal loro arrivo a quando adulti. Tanti aneddoti della loro vita quotidiana raccontati dalla viva voce dei protagonisti. Basato sulle esperienze dirette, sui consigli dei veterinari e degli allevatori più esperti, il libro è una guida pratica per affrontare le esigenze di tutti i giorni dei piccoli felini, di qualsiasi razza per poter convivere felicemente con loro. Ideale per chi si avvicina al mondo dei gatti senza alcuna esperienza e vuole conoscerli con una lettura leggera ma ricca di consigli utili.

Acquista su Amazon: Manuale di sopravvivenza per gatti di casa – Il libro mostra come può cambiare la vita dei nostri beniamini se la guardiamo attraverso i loro occhi: la terapeuta interpreta infatti la quotidianità nell’ottica dell’animale spiegando così le fonti di disagio e suggerendo come agire per contrastare eventuali difficoltà. Scopriremo che può bastare qualche piccolo accorgimento nel sistemare gli spazi di casa o qualche divertente gioco fatto in casa per trasformare un gatto insoddisfatto in un gatto felice e rendere perciò più felici anche noi.

Maine Coon: giochi

Acquista su Amazon un gioco per divertire, emozionare e interagire con il tuo piccolo amico.


ARTICOLI CORRELATI

> Indice generale Gatti