Solo la comprensione può regalarci uno stato di serenità permanenteCiao, ti scrivo questa mail, perché trovo molto interessante quello che dici a proposito dell’avere comportamenti meccanici. Io pratico la meditazione da qualche anno e capisco benissimo quello che dici. Credo di aver raggiunto una buona consapevolezza dei miei comportamenti e delle mie reazioni, trovo invece molto difficile riuscire a fare emergere quel sentimento che coincide con il proprio essere. Da poco ho sviluppato un esercizio che sembra funzionare per ottenere la consapevolezza del proprio essere, anche se per il momento l’esercizio dà dei risultati solo durante i momenti di meditazione, e solo dopo lunghe sedute. Io ti scrivo anche per sapere se tu segui un metodo particolare che ti permette di ottenere con- sapevolezza di te stesso anche durante i momenti di non meditazione. Ciao

Paolo

Ciao Paolo, l’“obiettivo” da raggiungere è quello di mantenere 24 ore su 24 lo stato d’animo che, per ora, ottieni esclusivamente durante i momenti di meditazione profonda. La rilassatezza, la tranquillità, le sensazioni di gioia e appagamento che ti pervadono in alcuni momenti nel corso dei tuoi esercizi sono utili a rafforzare la tua convinzione sul fatto che rientri nelle possibilità dell’uomo conseguire tali ambìti stati dell’essere, ma poi devi fare in modo che questa condizione interiore permanga in modo naturale in ogni altro istante della tua vita.

E questo risultato puoi ottenerlo soltanto raggiungendo un grado superiore di comprensione. Infatti, soltanto una consapevolezza più profonda ti permetterà di mantenere gioia e tranquillità quando ti troverai ad affrontare quelle difficoltà e quegli eventi drammatici che provocano sofferenza esistenziale e angoscia nella quasi totalità degli uomini…

Quindi, passo dopo passo, devi sforzarti di correggere la percezione distorta che hai della realtà, eliminando tutte le false convinzioni e i condizionamenti che ti ostacolano nel raggiungimento di una visione chiara: questa è l’azione fondamentale da compiere; i metodi e gli esercizi di meditazione hanno un’importanza minore.

Leggi intensamente queste pagine e i maestri che cito: può aiutarti molto nella ricerca interiore…
ciao

Roberto (contatti)


ARTICOLI CORRELATI

> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online