Quando si piantano le cipolleQuando si piantano le cipolle: il tipo di semina varia considerevolmente secondo la tipologia di ortaggio che viene utilizzata.

Quando si piantano le cipolle: cipolle invernali

La semina si effettua in semenzaio all’aperto da gennaio a marzo. Nelle zone più fredde, per anticipare il trapianto, è consuetudine proteggere il semenzaio con vetro o altri ripari analoghi. In genere sono sufficienti 2-4 g di seme/mq. quando la temperatura non è troppo rigida la germinazione può essere accelerata ponendo i semi a bagno per 12 ore in acqua tiepida.


Il trapianto si effettua dopo circa 60-80 giorni dalla semina, quando le piantine presentano 4-5 foglie e 12-20 cm di altezza, comunque mai oltre la prima metà di maggio, altrimenti i bulbi non hanno il tempo di ingrossarsi sufficientemente. La distanza da rispettare nella messa a dimora varia, secondo le cultivar utilizzate, da 20 a 35 cm tra le file e da 5 a 20 cm nella fila.

Acquista i semi di cipolla su Amazon

Calendario lunare

Secondo il calendario lunare, le cipolle trovano giovamento dall’essere seminate da 3 giorni prima a 3 giorni dopo la luna piena, purché la terra sia stata smossa sin dalla luna nuova precedente e opportunamente lavorata nel frattempo.

Quando si piantano le cipolle: cipolle primaverili

La semina si effettua a fine luglio-agosto o anche in febbraio, 1 g/mq. Il trapianto è praticato a metà ottobre o all’inizio della primavera. Le piante vanno interrate più in profondità di quanto si fa con le cipolle invernali, per proteggerle dal gelo. Il terreno deve essere ben drenato e lavorato affinché diventi molto leggero. Se c’è la tendenza al ristagno di acqua in inverno, fate dei rialzi di terra e preparate i solchi su di essi.

Quando si piantano le cipolle: bulbilli

In aprile, in alternativa alle piantine cresciute da seme, si possono piantare i bulbilli: sono più facili da maneggiare e non hanno bisogno né di essere sfoltiti né di essere trapiantati. Questo tipo di coltivazione delle cipolle è popolare nelle zone in cui il terreno tende a divenire molto umido durante l’inverno. Infatti, i bulbilli rischiano di fiorire prematuramente, se si lascia loro scarseggiare l’acqua durante lo sviluppo, anche se alcune varietà sono più resistenti di altre alla siccità o alla carenza di innaffiamento.

Leggi anche: Come coltivare la cipolla

Giardinaggio e orto: letture consigliate

Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.

Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.


ARTICOLI CORRELATI

> Come coltivare la cipolla
> Cipolle: a quale distanza si piantano 
> Indice generale Orto