Quando si piantano i girasoliQuando si piantano i girasoli: la riproduzione per seme si pratica da marzo ad aprile in letto caldo, provvedendo alla messa a dimora in giugno, oppure mettendoli direttamente a dimora in aprile-maggio.

Il momento migliore per piantare i semi (acquista su Amazon) di girasole è quando il terreno comincia a riscaldarsi in primavera. Assicuratevi che l’ultimo gelo per la vostra zona sia passato e che il terreno sia morbido e caldo. Se state iniziando a trapiantare piantine in casa, potete iniziare circa 2 o 3 settimane prima della data dell’ultimo gelo della vostra regione. I vostri girasoli apprezzeranno almeno 6 ore di sole al giorno per la loro migliore crescita.


I girasoli si piantano in fase di luna crescente.

Quando si piantano i girasoli: varietà

Ci sono molte varietà e ibridi di girasole, ma è importante che rispettino un paio di caratteristiche: l’altezza massima del girasole, dal momento che può variare da meno di 30 cm per il tipo “nano”, a 4,5 m e più per quelli giganti; il tipo di fioritura, che può essere a un solo stelo coi fiori, o in più steli con diversi fiori più piccoli, come una vera e propria pianta.

Quando si piantano i girasoli: consigli utili

Per permettere ai girasoli di germinare presto è bene controllare la temperatura esterna. La temperatura ideale è compresa tra i 18°C e i 33°C, ma questi fiori possono sopportare anche temperature più basse. Entro 80-120 giorni il ciclo di vita del girasole è completo e dopo aver dato vita al fiore, sarà possibile raccogliere nuovi semi dal girasole seccato, in base alla varietà.

Per far germinare i primi girasoli, potete avvolgere i semi in un tovagliolo di carta umido. Bagnatelo leggermente per inumidirlo, ma senza inzupparlo. Posizionate i semi, quindi piegate il tovagliolo e copriteli.
Se invece volete piantarli direttamente in terra, probabilmente alcuni non germineranno, ma dopo circa 11 giorni (è questo il tempo di germinazione in terra aperta) vedrete spuntare le prime piantine dal terreno.

Per avere un giardino fiorito a lungo, potete provare a far germinare i semi in momenti diversi a 1 o 2 settimane di distanza.

Se la lettura dell’articolo Quando si piantano i girasoli vi è stata utile, potete leggere anche: Girasole, cura e coltivazione

Giardinaggio e orto: letture consigliate

Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.

Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.


ARTICOLI CORRELATI

> Girasole, cura e coltivazione
> Indice Generale Piante e Giardino
> Elenco completo delle Piante