Quando si piantano i ceciQuando si piantano i ceci: nelle zone a inverno mite, la semina viene eseguita in autunno o verso la fine dell’inverno (febbraio), cercando di anticiparla, per assicurare alla coltura un periodo vegetativo con clima fresco. L’utilizzo di varietà selezionate per la resistenza al freddo, nelle regioni centro-meridionali, rende possibile anticipare la semina all’autunno (ottobre-novembre), con notevoli vantaggi in termini di resa.

Al Nord, la semina del cece, meno diffusa, si fa in primavera, per raccogliere i semi secchi nell’estate.

Quando si piantano i ceci: semina

I ceci germinano con sufficiente prontezza con temperature di circa 10 °C.


Il terreno destinato al cece va lavorato profondamente, in modo da consentire un buon sviluppo radicale, e affinato durante l’autunno e l’inverno.

Quando si piantano i ceci: pratiche colturali

Con i lavori di preparazione del terreno, vanno eseguite le concimazioni fosforiche e potassiche, alla dose di 0,6-0,7 kg ogni mq. All’azoto il cece provvede da sé, nonostante una precedente blanda concimazione letamica sia gradita.

Si avvantaggia inoltre di una buona preparazione del terreno e di frequenti sarchiature (acquista un sarchiatore su Amazon), soprattutto nelle prime fasi vegetative. Quando le piante hanno raggiunto i 20-25 cm di altezza, può essere utile effettuare una rincalzatura. Le operazioni colturali cessano con l’inizio della fioritura. In caso di stagioni particolarmente calde, nonostante la sua rusticità, i ceci beneficeranno di una o più irrigazioni. Acquista un tubo per irrigazione su Amazon

Quando si piantano i ceci: raccolta e conservazione

Si effettua da luglio ad agosto estirpando le piante a mano quando il seme non è ancora maturo. Queste, riunite in piccoli mucchi, si lasciano essiccare in campo o sull’aia; una volta secche si separano i semi con metodi piuttosto antiquati. Attualmente si tende ad effettuare la raccolta meccanizzata con mietitrebbie, se l’ampiezza della superficie e le eventuali tecniche colturali lo consentono (es. presenza di specie consociata).

Si tratta di granella secca e pertanto va conservata in ambienti asciutti, ventilati a temperatura di 10-12 °C, come per i semi di fagiolo e pisello.

Giardinaggio e orto: letture consigliate

Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.

Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.


ARTICOLI CORRELATI

> Come coltivare i ceci 
> Indice generale Orto