Mi sento spaccata in dueCiao Roberto, ho 19 anni e vorrei un tuo consiglio. A volte mi sento come se avessi la verità in pugno, poche ore più tardi invece brancolo nel buio. E così, a ripetersi. Mi sento arenata, mi sento spaccata in due, è come se nel mio cuore sapessi cosa fare per raggiungere la felicità, ma la mia mente ne fosse terrorizzata. Io un desiderio ce l’ho, vorrei dedicarmi all’arte ed al cinema, ma continuo a sabotarmi ed ho una paura folle che, se mi “abbandono” alla vita, il mio ego ed il mio desiderio di felicità possano sparire, e con essi anche il mio preziosissimo desiderio di essere una creatrice, arenato con me. Ho paura del giudizio degli altri e del confronto con loro, ho paura di non essere all’altezza, ho paura del cambiamento ma anche di continuare a fare il lavoro che sto facendo ora, sono indulgente con me stessa e cambio idea in continuazione. Tu non sai quanta confusione c’è nella mia testa, come se fosse abitata da due esseri differenti, il primo che fa di tutto per essere felice, l’altro che è un miserabile e che vuole essere ancora più miserabile. Sono infinitamente grata di essere viva, anche se sto male, però manca sempre qualche cosa, non ho certezze. Ho tentato di parlare di questo con i miei amici, ma nessuno mi prende sul serio. Scusa e grazie, trovo molto nobile il fatto che tu dia consigli preziosi a sconosciuti.

Un bacio, Holyanna.

Tesoro, non preoccuparti, sei in compagnia di miliardi di persone vittime della tua stessa confusione (anche se la maggior parte di loro nemmeno se ne accorge…)…

L’aver riconosciuto e non eluso il problema è un segnale importante, che mette in luce le tue capacità di saperlo affrontare e risolvere…
Il mio Ego, alla tua età, aveva, al contrario di te, le idee molto chiare su quali passi compiere per raggiungere i suoi scopi, infatti mi ha condotto dritto dritto in fondo al baratro… 😀

I tuoi amici non ti prendono sul serio perché ancora non si sono resi conto di non aver capito un granché della vita… Un giorno verranno a chiedere consigli a te per trovare risposta ai loro dubbi e alle loro incertezze…

Riconoscere la confusione che si ha nella testa è il primo passo nel percorso verso un equilibrio e una pace interiore stabili… L’ostacolo più grande che si può incontrare lungo la via è quello di credere che il progresso dipenda dal numero di dubbi e incertezze che si riescono a sciogliere… Si immagina che convertendo un’incertezza in certezza, risolvendo un problema, chiarendo un dubbio, a poco a poco, ci si avvicini sempre più alla Verità… Invece è vero esattamente il contrario… Più la confusione aumenta, allargandosi a macchia d’olio su tutto lo scibile umano, e più si avanza sul sentiero che conduce alla saggezza (altrimenti Socrate, al culmine della sua ricerca, avrebbe affermato: “so di sapere tutto!”

Tu, riconoscendo le tue incertezze e i tuoi dubbi, hai già iniziato il cammino verso una consapevolezza e una chiarezza più profonde… Adesso non ti rimane altro da fare che smantellare il resto dell’impalcatura di sicurezze su cui poggia la tua vita. Se su qualche aspetto dell’esistenza non hai dubbi, c’è sicuramente qualcosa che non va… Ti è sfuggito qualche dettaglio… hai commesso qualche errore di valutazione… sei arrivata ad alcune conclusioni errate in modo un po’ affrettato… Se ci rifletterai sopra più approfonditamente ti renderai conto che anche le tue convinzioni più ferree non hanno basi solide sulle quali poggiarsi…

Quando avrai compreso che non esistono certezze riguardo nessun aspetto dell’esistenza, e ti ci sarai fatta sopra una bella risata, sarai libera, e la tua formazione da Saggia sarà completata… Così i tuoi amici potranno iniziare ad interpellarti sui loro dubbi e le loro difficoltà, che nel frattempo si saranno moltiplicati a dismisura…

Ciao Holyanna 😉

Roberto (contatti)


ARTICOLI CORRELATI

> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online