Fuoriuscita liquido orecchio adulti: l’otorrea è la secrezione di liquido attraverso il condotto uditivo esterno in seguito alla perforazione della membrana del timpano. La secrezione può essere ematica, purulenta, chiara o sieroematica. Per identificare la patologia di base si osservano indizi quali la durata, l’esordio e la gravità del problema. Le patologie auricolari di cui l’otorrea può essere sintomo sono quelle che colpiscono il condotto uditivo esterno o l’orecchio medio (allergia, infezioni, neoplasie, traumi, ecc.). Può essere presente anche otalgia.
Fuoriuscita liquido orecchio adulti: anamnesi
Per formulare una diagnosi il medico valuterà alcuni elementi: l’esordio dell’otorrea, se proviene dal padiglione auricolare o dall’interno del condotto uditivo, osserverà e terrà conto del colore, della densità e dell’odore del liquido secreto, se è purulento o emorragico, se è presente dolore, se la secrezione è continua o intermittente e se si verifica in una o in entrambe le orecchie.
Altri indizi utili sono le vertigini (presenti se l’infiammazione concerne l’orecchio interno) e gli acufeni (ronzii, fischi, sibili, ecc.)
Va capito, inoltre, se si sono verificate recentemente infezioni delle alte vie respiratorie, traumi cranici o barotraumi (ad esempio, per attività subacquea).
Fuoriuscita liquido orecchio adulti: cause mediche
L’otorrea, chiara o torbida, può essere causata da un’allergia con contestuale perforazione della membrana timpanica. Un’altra causa possono essere i polipi auricolari, che producono una secrezione purulenta e a volte striata di sangue.
Otorrea chiara, acquosa, è prodotta dalla dermatite da contatto, mentre quella eczematoide produce otorrea purulenta. La dermatite seborroica causa otorrea con squame grasse.
Nell’ascesso epidurale, l’otorrea è abbondante e cremosa, con presenza di costante dolore pulsante, cefalea e febbre.
Nella miringite acuta infettiva la rottura delle vescichette che compaiono nel condotto uditivo provoca otorrea siero-ematica. La miringite cranica infettiva produce invece otorrea purulenta, prurito e progressiva perdita dell’udito.
L’otite media causa otorrea ematica e purulenta mentre quella esterna di solito produce otorrea purulenta, appiccicosa, gialla e dal cattivo odore.
L’otorrea ematica può essere provocata da traumi: penetrazione di corpi estranei, come lesione da cotton fioc; lesione acustica dovuta a rumori estremamente forti; aumento di pressione per immersione o volo aereo.
Fuoriuscita liquido orecchio adulti: terapia
Per alleviare dolore e infiammazione si possono applicare cuscinetti termici o compresse calde e umide sull’orecchio. Per detergere delicatamente l’orecchio o applicare farmaci topici, utilizzate bastoncini ovattati. Non soffiatevi il naso con forza se è in corso un’infezione delle vie aeree superiori, in modo da non spingere le secrezioni infette verso l’orecchio medio.
Non utilizzate pericolosi cotton fioc o forcine per pulire le orecchie, ma delle semplici salviette. Lavate e asciugate bene le orecchie dopo il nuoto.
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Otalgia
> Patologie: indice generale