A differenza della ciotola, la fontanella per gatti (acquista su Amazon) ha il pregio di assicurare al vostro micio acqua sempre fresca e pulita, con l’effetto che l’acqua da bere risulterà più buona. Se poi avete più di un gatto in casa e siete stufi di riempire di continuo la ciotola che si svuota, allora la fontanella per gatti è proprio l’accessorio che vi serve. I gatti preferiscono l’acqua corrente non soltanto perché è più fresca e pulita ma anche perché sembra che siano istintivamente attratti dal movimento e dal rumore dello scorrimento, che generano in loro una certa curiosità e interesse.
Si sa però che i gatti, oltre a essere curiosi ed impertinenti, sono anche diffidenti, perciò non stupitevi se all’inizio il vostro micio dovesse mostrarsi sospettoso verso l’utilizzo della fontanella, dopo qualche giorno inizierà ad avvicinarsi e a bere con piacere acqua fresca.
In commercio, sono disponibili diversi tipi di fontanella per gatti, di vari materiali, dimensioni e prezzi, alcuni modelli più sofisticati arrivano a sfiorare i 100 euro di costo.
La fontanella per gatti è solitamente realizzata con gli stessi materiali impiegati per le ciotole, pertanto potete trovarla in:
- plastica
- metallo
- ceramica
Per consentire il corretto ricircolo e filtraggio dell’acqua, alcune fontanelle utilizzano un sistema di filtri a carboni attivi, altre invece un sistema di pompaggio che arricchisce l’acqua di ossigeno. Nel caso in cui la vostra scelta ricadesse su quella con i filtri a carboni attivi, al costo della fontana dovrete poi aggiungere quello dei filtri che vanno cambiati periodicamente.
Fontanella per gatti: qualche piccolo consiglio
Prediligete fontanelle con recipienti spaziosi, i gatti non amano il contatto delle vibrisse con i bordi della ciotola.
Prima di acquistare una fontanella per gatti, verificate che il modello che avete scelto non sia né difficile da pulire né rumoroso. Per provare a diminuire il rumore, potreste collocare un tappetino sotto la fontanella, controllando che il livello dell’acqua sia appropriato: se il vostro micio fosse troppo diffidente farebbe fatica a utilizzare una fontanella rumoreggiante.
Se avete pazienza, tempo, inventiva e familiarità col bricolage potreste anche considerare l’idea di una fontanella per gatti fai da te.
Acquista una fontanella per gatti su Amazon
Un gatto in casa: letture consigliate
Acquista su Amazon: Manuale di sopravvivenza per gatti di casa – Il libro mostra come può cambiare la vita dei nostri beniamini se la guardiamo attraverso i loro occhi: la terapeuta interpreta infatti la quotidianità nell’ottica dell’animale spiegando così le fonti di disagio e suggerendo come agire per contrastare eventuali difficoltà. Scopriremo che può bastare qualche piccolo accorgimento nel sistemare gli spazi di casa o qualche divertente gioco fatto in casa per trasformare un gatto insoddisfatto in un gatto felice e rendere perciò più felici anche noi.
ARTICOLI CORRELATI
> Come tenere un gatto in casa
> Cucce per gatti da esterno
> Cucce per gatti da interno
> Cuccia per gatti fai da te
> Ciotole per gatti
> Tiragraffi per gatti
> Lettiera per gatti
> Indice generale Gatti