Coltivare fragole in verticale: è un ottimo modo per ottimizzare lo spazio e ottenere una gradevole cascata di fragole. Inoltre, questo sistema di coltivazione impedisce i marciumi che si creano quando le fragole entrano in contatto con il terreno. Un altro vantaggio di questo sistema è quello di ridurre la possibilità che la pianta sia attaccata dai parassiti animali, più facile se a contatto col terreno.
Coltivare fragole in verticale: procedimento
Procuratevi un tubo di plastica da idraulica (diametro 14-16 cm), che si può trovare presso qualsiasi ferramenta, un ampio contenitore di plastica, un trapano con punta a tazza (acquista su Amazon), terriccio (acquista su Amazon), agriperlite (acquista su Amazon), piantine di fragola.
Forate con il trapano in più punti il tubo a 360° o solo frontalmente, se volete appoggiarlo al muro, e lasciate 15 cm non forati alla base del tubo. Tagliate il contenitore di plastica e utilizzatene il fondo per creare il sottovaso, eseguendo un piccolo foro per il drenaggio.
Create il substrato mescolando agriperlite e terriccio in proporzione 1:3. Sul fondo del tubo disponete uno strato di perlite di 10 cm per il drenaggio. Partendo dal basso verso l’alto, inserite il terriccio e le fragole.
Per l’irrigazione utilizzate un impianto goccia a goccia (acquista su Amazon)o un singolo gocciolatore collocato in alto alla struttura.
Coltivare fragole in verticale: tubo più grande
Procuratevi un tubo di circa 50 cm di diametro, praticate dei fori di 7 cm, inserite un altro tubo (traforato) nella parte centrale, che servirà per l’irrigazione. Preparate un composto formato da un terzo di terra, un terzo di sabbia e un terzo di terriccio sostanzialmente acido.
Inserite il composto nel tubo a strati e mano a mano che salite mettete a dimora le piantine di fragola, per fare in modo che la radicazione sia omogenea su tutti i lati del tubo. Dai fori spunteranno i fiori, che si trasformeranno nei prelibati frutti.
Coltivare fragole in verticale: coltivazione idroponica
Nella coltivazione idroponica, le piante, in pratica, non crescono nel terriccio ma nell’acqua, che contiene i giusti elementi per dar loro le sostanze nutritive necessarie a svilupparsi e fruttificare. L’acqua viene fatta circolare nella serpentina di comunissimi tubi in pvc con una pompa che assicura il ricircolo e dunque pochissimo spreco. L’ orto verticale in tubo consuma molta acqua in meno di un’aiuola coltivata.
Coltivare fragole in verticale: video (by Verde Amico – Maxmanini)
Giardinaggio e orto: letture consigliate
Acquista su Amazon un testo di giardinaggio chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
Acquista su Amazon un testo sull’orto chiaro e completo, ricco di consigli pratici e di informazioni utili.
ARTICOLI CORRELATI
> Come coltivare le fragole
> Quando si trapiantano le fragole
> Indice generale Orto