Colon irritabile e mal di schienaColon irritabile e mal di schiena: la sindrome del colon irritabile è un’alterazione della funzione del colon caratterizzata da sensazione di fastidio addominale e a volte irritazione alla regione ano-rettale, funzione intestinale alterata e gonfiore. L’infiammazione delle mucose del colon, altro sintomo della sindrome, si manifesta con spasmi e dolori addominali che si irradiano verso la zona lombare.

Quindi, a volte, il forte mal di schiena che percepiamo, può non essere dovuto a una cattiva postura, a un trauma o a un’ernia del disco, ma solo a un colon irritato.


Se la causa del dolore alla schiena è connessa, almeno in parte, all’intestino, generalmente la sofferenza che si avverte è uniforme, non localizzata in un punto, si percepiscono sensazioni di bruciore e si manifestano anche stipsi, gonfiori e colon irritabile.

Colon irritabile e mal di schiena

Il legame tra colon irritabile e mal di schiena è dovuto al fatto che anatomicamente le due aree sono collegate: l’apparato digestivo è avvolto in un sacco collegato a sua volta, tramite il mesentere, alla parte anteriore della schiena, a livello lombare. Il cattivo funzionamento dell’intestino provoca l’irrigidimento di questo collegamento che a sua volta genera sofferenza nell’area lombare, inducendo la colonna vertebrale a esercitare una forza notevole per opporsi a questa condizione, e questo genera la lombalgia.

Colon irritabile e mal di schiena: diagnosi

Il mal di schiena è un sintomo molto  comune, dunque non è facile capire se ci sia un collegamento con problemi dell’intestino e del colon. Una diagnosi significativa può essere raggiunta attraverso delle indagini accurate, che spesso comprendono una colonscopia e una biopsia.

Colon irritabile e mal di schiena: trattamento

Due pratiche utili ad alleviare i dolori lombari sono lo yoga e la meditazione, il primo con esercizi mirati a questo tipo di sintomo e la seconda in quanto pratica antistress e antiansia. Altri sport che possono favorire il rilassamento del colon sono nuoto, pilates, ginnastica dolce, passeggiate nella natura.

Utile è anche l’assunzione giornaliera di tisane digestive che favoriscono la fuoriuscita di gas intestinali, come la liquirizia (acquista su Amazon), lo zenzero (acquista su Amazon), il finocchio (acquista su Amazon), l’anice stellato (acquista su Amazon)e, rilassanti, come la camomilla, il tiglio (acquista su Amazon) e la melissa (acquista su Amazon).

Un rimedio efficace all’attacco acuto di colite e mal di schiena è quello di avvolgere l’area con un asciugamano caldo o una fascia autoriscaldante in quanto il calore aiuta ad alleviare il dolore intenso. Anche sessioni di riflessologia plantare o di agopuntura possono costituire un’efficace soluzione.


Anche una sana alimentazione può contribuire ad attenuare i sintomi. Alcuni alimenti, infatti, sono nocivi per il colon, e spesso sono: i fritti, le bevande alcoliche, il riso, i latticini, i prodotti lievitati da forno, le gomme americane. Alimenti utili, invece, sono: il riso, le verdure cotte, le patate, il pesce e la carne magri, la frutta non acida.

Alcune volte, alla base del disturbo vi sono allergie e intolleranze alimentari, che si possono superare semplicemente rimuovendo l’alimento che causa il sintomo.

Colon irritabile e mal di schiena: rimedi naturali

Fluido di gramigna

E’ un ottimo rimedio, due volte al giorno, nella dose di venti gocce, diluite in poca acqua, lontano dai pasti. La gramigna è ricca di, sali minerali, flavonoidi, vitamina A e vitamine del gruppo B. Acquista su Amazon

Escholtzia californica

E’ un composto fitoterapico dalle considerevoli proprietà sedative. Assumetelo due volte al giorno, sotto forma di estratto fluido, nella dose di venti gocce, circa mezz’ora prima dei pasti. La sua azione è rafforzata dal consumo, all’interno del pasto, di un prodotto a base di latte fermentato e arricchito con probiotici, come il kefir e lo yogurt naturale magro. Acquista su Amazon

Fiori di Bach

In caso di intestino irritabile può essere efficace Scleranthus, unito a una miscela che contenga anche Rescue Remedy, da assumerne quattro gocce direttamente sulla lingua quattro volte al giorno lontano dai pasti. Acquista su Amazon

Oli essenziali

L’olio essenziale di ginepro agisce come tonico delle funzioni viscerali, del sistema nervoso, delle vie digestive ed eccitante generale delle secrezioni, diuretico e depurativo, facilita l’escrezione delle tossine e dell’acido urico. Acquista su Amazon

Anche l’olio essenziale di menta piperita svolge un’azione benefica sulle funzionalità dell’intestino. Acquista su Amazon

Sindrome del colon irritabile: prodotti utili

Acquista su Amazon un prodotto utile a contrastare la tua sindrome del colon irritabile

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Sindrome del colon irritabile
> Colon irritabile e ciclo mestruale
> Patologie: indice generale