Amore e coraggioCiao Roberto… io sono Valentina… questo tuo sito è delizioso… ci sono scritte un sacco di cose sagge… che illuminano la strada di chi si è al momento un po’ perso…..

Avrei bisogno di una spiegazione, riguardo questa frase bellissima di osho… bellissima perché credo sia l’essenza dell’amore… ma anche spaventosa..:

” Tutto ciò che è reale, esistenziale, deve essere vissuto ma occorre rischiare. Si deve avere coraggio, si deve osare, e osare molto, perché quando ami qualcuno inizi a perdere te stesso. Amare qualcuno significa perdere l’ego, amare significa perdersi, amare significa darsi a un’altra persona, darle potere; amare significa essere posseduti. Amare significa arrendersi…”

Non riesco a capire fino in fondo questo concetto di amore… Se amore è libertà, come puoi amando annullare te stesso….? È la paura che mi fa fare questo ragionamento? Come si può amare perdendosi…? Che dire di tutti quegli amori malsani in cui ci si ferisce perché non si e consapevoli della propria insicurezza e si “scarica” la responsabilità di se stessi su persone spesso irresponsabili a loro volta… che inevitabilmente ti “useranno” e calpesteranno…?

Valentina

Si tratta di un “perdersi” consapevole e temerario, non di un perdersi timoroso e irrazionale… Un cerbiatto può smarrirsi nel bosco, così come un leone nella savana, ma puoi immaginare i diversi sentimenti con cui affronterebbero la circostanza.
Il cerbiatto attenderà tremante e sgomento che la mamma lo vada a salvare, il leone rimarrà calmo, centrato, sicuro di sé… se ne avrà bisogno si procurerà del cibo e riposerà tranquillo… esplorerà il territorio con curiosità… e poi deciderà se muoversi alla ricerca della via del ritorno o godersi ancora per un po’ il luogo interessante in cui è capitato…

Gli amori malsani di cui parli nascono tra cuori spauriti e smarriti, l’amore vero esplode tra spiriti liberi e arditi.
Una relazione d’amore che nasce tra persone che non hanno affrontato e superato le proprie paure, le ansie, le dipendenze, che temono la solitudine, le malattie, la morte, la vita… si rivelerà solo un surrogato di un vero rapporto d’amore, un tentativo di riempire i propri vuoti esistenziali e tenere lontane le proprie angosce stringendo un alleanza viziata all’origine, che potrà offrire soltanto un mediocre tornaconto egotistico alla coppia. Sarà un rapporto tra due ego, non la fusione di due anime. Si svilupperà e autoalimenterà attraverso conflitti, giochi di potere, dipendenza, possessività, gelosia, paure…

Se la funzione principale del rapporto è quella di tener lontane le ansie e le paure esistenziali reciproche, lo scopo primario inconscio dei componenti la coppia sarà quello di mantenere in piedi la relazione costi quel che costi, non quello di condividere amore in totale libertà. I propri comportamenti perderanno di spontaneità e autenticità e l’ego adotterà strategie e tattiche raffinate per raggiungere i suoi scopi reali. Il rapporto assomiglierà più a una guerra fredda o all’agone politico che a una storia d’amore.

Quando invece non si ha “bisogno dell’altro”, quando si è completamente appagati e felici anche da soli, allora ogni maschera potrà cadere, si potrà aprire completamente il proprio cuore e, senza più paura, abbandonarsi completamente all’Amore…

“Perdersi” è inteso nel significato di perdere tutto ciò che è falso in noi, perdere il nostro ego, la nostra falsa personalità. Non devi “perderti” (come in un amore malsano) nell’altro, devi perdere il tuo falso sé, in modo che tu possa permetterti di concedere anche tutto il potere all’altro abbandonandoti completamente, tanto lui, anche se volesse, non riuscirebbe a esercitarlo su di te, saresti protetta dalla tua grande forza interiore e dalla tua consapevolezza. Non si deve annullare il vero sé, ma il falso sé, l’ego, in modo che il sé autentico possa prenderne integralmente il posto…

Negli amori malsani è l’ego a farla da padrone, negli amori sani l’ego si è dissolto e i nostri sé autentici possono raggiungersi e fondersi senza ostacoli, senza paure, solo l’infinito come limite…

Ciao Vale 😀

Roberto (contatti)


ARTICOLI CORRELATI

Mio marito mi tradisce
Innamoramento e amore
Un amore sbagliato

Fine di una storia
Cambiamento e accettazione
Soltanto l’amore può trasformare le nostre vite 
In quale direzione devo andare? 
Obiettivo o preferenza?
Benessere Psicologico: indice generale