Ciao, ti premetto che mi manca una lettera dalla tastiera e precisamente, come avrai già capito è la s. Al posto uso la z. Premessa questa sciocchezza ti dico che sono arrivato per caso a questo sito non ne conoscevo l’esistenza. Ho letto solo la pagina iniziale, quella in cui ti presenti. Mi ha colpito perché io cercavo un sito che parlasse di yoga ed è venuto fuori il tuo. Sarà destino non so, ma la prima cosa che ho voluto fare è quella di scriverti. Anche io sono stato sconvolto da turbe psichiche ed emozionali quasi due anni fa, e da quel giorno la mia vita è cambiata, non è più una vita. Per il primo periodo del mio star male ho dovuto lottare contro attacchi di panico che da pochi minuti di durata sono arrivati a durare alcune ore, e dopo che erano finiti il sentimento che provavo era quello di morire. Pensavo solo a quello, credevo di essere pazzo o di diventarci, non pensavo che nella vita si potesse soffrire tanto. Sono dimagrito 10 kg e tutto nel giro di un mese, quando poi ho deciso di andare da uno psichiatra. Già ero in psicoterapia ma non dormivo neanche un ora a notte. Vegetavo. Il mio cervello stava per scoppiare e non pensavo di potercela fare, di continuare a vivere.
Ho 22 anni, sono giovane, e penso che nella vita materiale mi manchi poco. Questo star male mi ha portato a concentrarmi solo sul mio star male. Non provo più gioie nel fare una cosa che prima mi andava di fare. Penso incessantemente a darmi una ragione di tutto ciò ma non riesco a trovarla. Ormai quel passato mi domina. A tratti penso di essere schizofrenico, quasi me ne convinco. Non mi rilasso più, né piango, non mi emoziono. La mia vita è una lotta contro uno star male di cui non conosco le cause e le radici. Sento paura ma penso anche che una volta stavo bene e può darsi che un giorno ritorni ad essere felice. Amando gli altri e me stesso. Ma come si può amare gli altri se per me non provo nulla? Mi sembra che di me solo una parte lavori, il cervello, che mi sta portando non so dove… Il corpo è come fosse inesistente. Potrei scriverti ore ed ore ma la faccio finita. Ho bisogno di aiuto e non so a chi chiederlo, lo chiedo a te, senza sapere chi sei di dove sei e come ho fatto stasera ad arrivare a questo sito. Dammi un consiglio
Lorenzo
Ciao Lorenzo, le insensate regole sociali e culturali che condizionano la nostra vita determinano in tutti noi, in chi più in chi meno, una sorta di schizofrenia…
L’intera collettività cui apparteniamo soffre di una patologia congenita e le alternative a nostra disposizione sono soltanto due: o scegliamo di adattarci alla società, intaccando irrimediabilmente il nostro benessere psico-fisico, oppure decidiamo di lasciar fluire libera la nostra energia vitale osservando le regole che erompono limpide dal nostro cuore…
La tua sofferenza rivela chiaramente sensibilità, profondità e intelligenza, qualità che rendono impossibile conformarsi a schemi di comportamento artificiali, innaturale… Sono proprio le persone che meno riescono ad adattarsi a una società malata che soffrono di disagi interiori, e che dunque, paradossalmente, si rivelano le più sane.
Devi imparare a distinguere tra regole dannose, da infrangere, e regole ragionevoli, da adottare. Mettiti al lavoro, leggi i libri che ti consiglio e chiedimi chiarimenti. E stai tranquillo, ti assicuro che presto tutto tornerà a posto e ricorderai con gratitudine questi momenti di grande difficoltà…
Sii te stesso, elimina gradatamente tutto ciò che fai esclusivamente per compiacere gli altri o per suscitare la loro ammirazione e che non ami fare in sé… Rilassati, stanno per iniziare giorni di pace e di gioia, fatti penetrare dalle verità di cui le parole che leggerai sono sature e a poco a poco modella la tua vita su di esse…
Nel leggere, lasciati andare, sii aperto, ricettivo, commuoviti… sentirai sorgere sempre più in te un’immensa gioia e gratitudine… e comprenderai… amerai… sarai…
Vai Lorenzo!!
Roberto
Wayne Dyer: “Il tuo sacro io”
Osho: i suoi libri
Gary Zukav: “Storie dell’anima”; “Il cuore dell’anima”
Anthony De Mello: “Chiamati all’amore”; “Messaggio per un’aquila”
Jon Kabat-Zinn: “Dovunque tu vada, ci sei già”
Yoga o altre forme di meditazione possono essere molto utili per imparare a calmare e controllare la mente, fonte di tutti i nostri guai…
ARTICOLI CORRELATI
> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online