Per caso, sono arrivata qui… ma il caso… lo sai… non esiste: da anni sto inseguendo la consapevolezza, da anni sto cercando la Via, una delle tante che portano alla Grande Via. Ho letto… tutto… tutto ciò che ho trovato qui… e gli occhi mi si sono riempiti di lacrime… lacrime di condivisione. Quanto dolore in noi… fuori di noi… troppo! Un autore, un giorno ormai lontano, mi ha salvata… allora… quando la disperazione non mi lasciava sosta: era solo la Paura della Vita. Oggi, tanti anni dopo… nonostante tutto ciò in cui avevo voluto credere, ho ancora quella paura. Resisto solo per l’amore che nutro per chi dipende da questo mio Amore e cerco, se posso, di darne a tutti coloro che entrano in contatto con me… ma per me, per me… non riesco a provare nessun amore. La stima di tante persone, che mi è stata sempre tributata… non m’importa, se non riesco io stessa a stimare me stessa. Eppure, agli occhi del mondo… io appaio, come vorrei davvero essere ma… ai miei occhi… Nulla. Eppure so bene che solo da me dipenderà divenire un essere come vorrei… essere… ma come? La mia pochezza mi opprime, tanto da non riuscire nemmeno a credere a chi scopre in me tante virtù! Temo che saranno tante… tante ancora le mie esistenze, prima di raggiungere quella me stessa, che vorrei essere. Tutte le tue risposte mi hanno commossa ma tutti gli appelli che hai ricevuto mi hanno tanto, tanto rattristata. Mi sono riconosciuta in ognuna delle persone che hanno scritto, perché il loro dolore è anche il mio, li conosco tutti. Mandami, ti prego, un PENSIERO, tendimi una mano che sappia soccorrermi, rasserenarmi, ridarmi fiducia……
Annamaria
Ciao Annamaria, devi accettare totalmente la tua vita. Accetta il tuo dolore, non tentare di evitarlo o di cercare risposte, e ti rilasserai…
Non gettare via il tempo a sforzarti di trovare soluzioni per superare la sofferenza e cambiare la tua vita: accetta! Accetta tutto, qualsiasi cosa accade o potrà accadere e vedrai l’Amore sorgere e crescere inarrestabile in te… Abbandonati completamente alla volontà del Tutto, lasciati andare, abbi fiducia, non opporre alcuna resistenza, smetti di lottare, l’Esistenza si prenderà cura anche dei tuoi cari…
E non nascondere le tue debolezze, le tue paure, il tuo dolore, mostrali tranquillamente a tutti. Mostrati per quello che sei, sii te stessa, non preoccuparti del giudizio degli altri, o di compiacerli o di disattendere le loro aspettative. Soltanto in questo modo potrà riemergere la vera Te, sommersa sotto un cumulo di condizionamenti, di doveri, di repressioni, di false certezze… Solo così potrai distruggere l’immagine di te da mostrare agli altri che hai costruito (e che costa uno sforzo immenso dover mantenere) ed essere realmente Te stessa… E Tu sei Amore… Arrenditi!
tvb
Roberto (contatti)
ARTICOLI CORRELATI
> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online