Nuovi occhi per guardare il mondoCiao Roberto,
ho notato che molti di coloro che ti scrivono si trovano o in fondo a un baratro o, nel migliore dei casi, sono lì con le ali spiegate pronti per spiccare il volo ma con mille paure e insicurezze. Per questo voglio riportarti la mia esperienza, sperando che sia un contributo utile a coloro che lo leggeranno.
Ho 23 anni, sono studente e attualmente sono a Madrid per un periodo di studi all’estero. Ancora non so cosa farò nella vita, però ho capito come va affrontata. Quel periodo che tu dici di aver passato nel ’96, l’ho passato anch’io… e piano piano mi si è formata una bellissima consapevolezza. Sono riuscito ad aprire gli occhi, a guardare il mondo, la realtà circostante da un nuovo punto di vista, un punto di vista più alto.

Sono riuscito a vedere il mondo con occhi nuovi, sono riuscito a vedere le ragnatele in cui sono bloccati gli altri, i fili che governano le azioni umane, le false conoscenze degli eruditi. Sono riuscito a capire che la nostra vita va scoperta giorno per giorno e non con quello che leggiamo nei libri di scuola, ma con le nostre esperienze: vivendo!

Vivo ogni giorno della mia vita non come se fosse l’ultimo, ma come se fosse il primo, come un bambino che ha tanto da imparare, e ogni nuova scoperta è gioia allo stato puro. Perché la vita non è una realtà statica da capire e accettare. È un percorso che dobbiamo affrontare con la grinta di chi non ha paura di cadere e sa di avere il destino interamente nelle proprie mani, di chi non dà tutto per scontato e non ha paura di crescere, di capire.

Ho capito che gli “altri” non si possono concepire come nazioni, partiti politici, razze, credi religiosi ecc… Siamo un io unico, ed è a quello che dobbiamo aspirare. Il mondo così come lo conosciamo con i nostri avvizziti 5 sensi è solo la forma. La sostanza è quella che dobbiamo arrivare a conoscere con il nostro vero io. Le religioni sono per chi crede e si rifiuta di conoscere, mentre la Conoscenza è per chi trova il coraggio di aprire gli occhi e lasciarsi indietro le vecchie paure e sicurezze.

Il desiderio più grande nella mia vita è ricordarmi fin quando vivrò, in ogni istante, che non c’è nulla di scontato e che tutto dipende da me.
Complimenti per questo bel sito.
Con affetto

Simone

ciao 😉

Roberto (contatti)


ARTICOLI CORRELATI

> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online