Lascia cadere ogni paura e sarai liberoCiao roberto,
15 anni fa, distrutto e disperato per una brutta forma di depressione, non avendo niente da perdere decisi che volevo capire la fonte di tutto questo malessere, chiusi gli occhi, mi lasciai andare e mi arresi completamente alle emozioni che sgorgavano dal mio profondo… All’inizio ebbi paura ma poi qualcosa cambiò: nel tempo la mia mente gradualmente diventò sempre più silenziosa e mi sentii risucchiare e trascinare da una sorta di meccanismo naturale in un mondo di emozioni vivide e sconosciute, accompagnate da un intenso piacere fisico e mentale. Ho sperimentato anche delle brevi ma intense e meravigliose esperienze che vanno oltre la mia capacità di comprensione.

Tutto questo mi stava conducendo in un meraviglioso percorso di guarigione e di comprensione, fino a quando, l’anno scorso, in seguito a uno sciagurato periodo di forte stress, un profondo malessere ha interrotto parzialmente questo processo. Ho perso fiducia in quello che facevo, ho paura e quando chiudo gli occhi all’inizio tutto procede bene ma poi un senso di inquietudine mi attanaglia le viscere e di solito smetto. Ti ringrazio per la tua pazienza e ti saluto calorosamente.

Sandro.

Ciao Sandro, le parole chiave del tuo racconto sono: “non avendo niente da perdere” e “ho paura”.

Quello che ti ha riportato allo stress e all’inquietudine è il fatto che ora sei di nuovo nella situazione in cui credi di aver qualcosa da perdere, e dunque non riesci a lasciarti andare, ad arrenderti a quel senso di tranquillità e benessere psicofisico cui conduce il contatto con il nostro vero Sé… Hai paura, e se hai paura non puoi rilassarti e riallinearti con la tua Essenza…

Cosa hai paura di perdere? Una moglie, il lavoro, la reputazione…? Cosa ce ne facciamo di una moglie, di un lavoro e del successo se poi ci ritroviamo a vivere in uno stato di profondo malessere? Se vuoi ritrovare quel senso di appagamento e di gioia che hai sperimentato, devi di nuovo guardare al mondo come se non avessi niente da perdere, qualsiasi cosa possa accadere nella tua vita…

Hai due scelte di fronte a te: continuare ad aver paura di perdere qualcosa e non poter rientrare nello stato dell’essere che desideri, oppure non aver paura di perdere nulla e riassaporare la gioia che deriva da uno stato di accettazione incondizionata della realtà…

Oltretutto, la paura di perdere qualcosa, generando in noi ansie e preoccupazioni, aumenta anche le probabilità di perdere davvero quello che temiamo di perdere… Senza paure, al contrario, muovendoci in una condizione priva di ansie e preoccupazioni, le probabilità di mantenere ciò che possediamo aumentano…

Lascia cadere ogni paura e sarai libero…! (Con il piacevole effetto collaterale che aumenteranno, con il diminuire delle ansie, anche i successi in ogni campo della vita…)

Leggi il Manuale di Epitteto

ciao 😀

Roberto (contatti)


ARTICOLI CORRELATI

> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online