Jack Russel carattereIl Jack Russel è un cane dal carattere molto curioso, gioioso e intelligente, doti che lo rendono particolarmente predisposto all’apprendimento. La sua corporatura gli permette di essere agile sia nei compiti pratici che nei momenti dedicati al gioco. Il Jack Russel è sempre attento a ciò che gli accade intorno, adora giocare con la pallina e rendersi simpatico durante le attività svolte insieme al suo padrone, anche se spesso non risultano così semplici; infatti la sua spiccata solarità va di pari passo con un’estrema cocciutaggine. È capace di cacciarsi nei guai in qualsiasi momento e a volte può provocare qualche timore nelle persone che interagiscono con lui.

Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è sempre meglio farsi aiutare da addestratori esperti che conoscono il metodo più adatto per insegnare le principali regole di comportamento. È vero, ci vuole molta pazienza, ma gli insegnamenti corretti possono migliorare molto la gestione da parte del padrone e la tranquillità del cane stesso in ogni evenienza. Uno Jack Russel non addestrato può diventare una vera peste, causare piccole scocciature (non sono da escludere morsetti e graffi alle persone che non conoscono) e rifiutare gli ordini impartiti. Queste problematiche, però, si verificano anche in tutti quei cani che non sono stati educati correttamente soprattutto nei primi mesi di vita.


Raccomandiamo a tutti gli amanti del Jack Russel di informarsi adeguatamente sulle caratteristiche di questa razza canina e, in particolare, sui suoi bisogni durante il periodo di addestramento e di vita in famiglia. Accade spesso che molti proprietari non sappiano gestire un cane così vivace, ipotizzando che sarebbe stato meno impegnativo. Demoralizzarsi è facile, ma non dimentichiamo che il primo a farne le spese sarebbe proprio il cucciolo Russel, il quale deve fare i conti con un’indole turbolenta, ma allo stesso tempo possiede un’anima particolarmente sensibile.

I cani appartenenti a questa razza hanno bisogno di esprimere tutta la loro energia in varie attività. Un cane appagato è in grado poi di compiacere il padrone eseguendo i comandi e interagendo positivamente con chiunque gli stia intorno.

Una delle principali caratteristiche del Jack Russel è l’intelligenza, qualità che lo ha portato ad assumere uno specifico ruolo nelle azioni di caccia, veniva infatti impiegato per scovare le volpi spaventate che si rifugiavano nelle loro tane a cui era solito abbaiare per imporre la sua predominanza. Per natura, quindi, è predisposto a questo comportamento. Per evitare di avere uno Jack Russel tropporumoroso”, è utile insegnargli ad abbaiare solo nei momenti in cui questo comportamento è concesso.

Il Jack Russel non è un cane aggressivo in quanto in passato il suo compito non era quello di uccidere la selvaggina, anche se la mascella e la dentatura importanti testimoniano che in caso di pericolo è in grado di difendersi.

Acquista su Amazon il cibo per il tuo Jack Russel

Jack Russel: letture consigliate

Acquista su Amazon un testo che può aiutarti a prenderti cura nel modo migliore del tuo caro amico.


ARTICOLI CORRELATI

Jack Russel
Jack Russel: alimentazione
Jack Russel a pelo ruvido
> Nomi per jack russel maschio
> Nomi per jack russel femmina
> Indice Generale Cani
> Razze di cani