Ciao Roberto complimenti per il sito… ho letto le tue risposte, ho letto tutti i libri o quasi di Osho di Krishnamurti ecc. ma… tutto mi sembra assurdo non so come spiegartelo, mi sembra di essere in un sogno. Le persone agiscono come automi e io non riesco a trasmettere quello che provo.
Non soffro e non mi sento a disagio ma disorientato confuso… l’energia che provo mi fa dubitare di ogni cosa, anche dei libri e dei siti come questo… mi sembrano tutte scappatoie.
Vorrei abbracciare il mondo, vivere ogni cosa ma alla fine mi ritrovo con un libro in mano…
a presto
Massimo
Ciao Massimo, gran parte della bellezza di questo gioco che è la vita consiste nell’ingegnarsi con passione alla ricerca della “verità”, e quindi nell’aiutare gli altri a fare altrettanto…
Forse sei rimasto incastrato a metà, compi l’ultimo passo, accetta con coraggio questa insolita realtà sonnambolica (è vero, le persone agiscono come automi) e poi fai del tuo meglio per risvegliare chi vuol essere risvegliato… (Matrix docet) Alla nostra mente non può che apparire assurda questa esistenza: una parte infinitesimale del Tutto non è in grado di attribuire un senso al Tutto stesso. Del resto, è sufficiente riconoscere l’incapacità della nostra mente di poter comprendere la vita spingendosi oltre gli esigui limiti entro i quali è confinata, e da tale accettazione scaturirà la verità più elevata per un essere umano: sapere di non sapere. Accetta i limiti della nostra mente e l’“assurdo” acquisirà una chiara logica (l’inconoscibile, qualcosa al di fuori della nostra possibilità di comprensione) e perderà ogni capacità di disturbare la tua serenità. Conseguenza di questa presa d’atto sarà un minore spreco di energie nel tentare di rispondere a domande che non hanno risposta e un maggior coinvolgimento nelle esperienze più a “misura d’uomo”: emozioni, sensazioni, tenerezza, amore, consapevolezza, verità, arte, amicizia, spontaneità, gioco, sfida…
Se il Mistero ci fosse rivelato, cosa rimarrebbe di affascinante e avventuroso nella nostra vita?
Ciao Massimo
Roberto (contatti)
ARTICOLI CORRELATI
> Benessere Psicologico: indice generale
> Roberto Gentile: Psicologo online