Varicella quanto dura il prurito: la fase acuta del rush della varicella nella quale il prurito è molto intenso dura mediamente una settimana, ma occorre un po’ di più prima che le croste cadano tutte definitivamente.
La terapia della varicella consiste innanzitutto nella sedazione del prurito, sia per evitare sovrainfezioni, sia per evitare il peggioramento dell’infiammazione e la formazione di cicatrici. L’uso di antivirali come l’aciclovir è molto diffuso, ma non tutti sono d’accordo nel loro utilizzo; in ogni caso, perché l’aciclovir sia efficace è necessario iniziare la terapia entro 24 ore dall’esordio della malattia.
Il pediatra può prescrivere anche antipiretici per la febbre.
Varicella quanto dura il prurito: neonati
Per attenuare il prurito, dopo che si sono seccate le vescicole, si può fare al bambino il bagnetto tutti i giorni, utilizzando un sapone a ph fisiologico, e asciugandolo con una spugna morbida, evitando di frizionare o sfregare le lesioni. E’ consigliabile applicare un latte idratante. Per evitare che il piccolo si gratti, provocandosi abrasioni che poi potrebbero infettarsi, è bene mantenere le sue unghie sempre corte.
Per il prurito antistaminici, prodotti ad hoc in spray e creme oggi sono la regola, il bagno può essere fatto a patto che si tamponi la cute e non si strofini per asciugarla. Comportamento diverso invece si dovrà assumere in caso di varicella in bambini immunodepressi o che assumono cortisone, adolescenti e adulti: in questo caso infatti, vista il decorso più severo della malattia, l’utilizzo dell’antivirale può essere consigliato dal proprio medico.
Varicella quanto dura il prurito: precauzioni
il virus della varicella dopo la malattia si va a “rintanare” nei gangli nervosi e può riattivarsi anche a distanza di anni provocando l’herpes–zoster, comunemente inteso come “fuoco di Sant’Antonio”. Questa è una dermatite dolorosa, nelle cui vescicole c’è il virus della varicella: chi non ha avuto questa infezione deve evitare il contatto con il soggetto che ha l’herpes, perché attraverso di esso potrebbe in ogni caso ammalarsi di varicella.
L’avvertenza riguarda soprattutto le donne in gravidanza, cui è consigliato non stare in contatto con bambini affetti da varicella né con soggetti portatori di herpes, poiché la malattia può essere trasmessa al feto attraverso la placenta e causare, specie nel primo trimestre, delle rilevanti complicazioni.
Varicella quanto dura il prurito: rimedi naturali
il rimedio omeopatico principale è il Rhus toxicodendron 5 CH (3 granuli 3-4 volte al giorno): riduce la diffusione dei puntini e la durata dell’eruzione, e inoltre calma il prurito che può diventare davvero fastidioso, soprattutto di notte, quando impedisce al bambino di addormentarsi. Acquista su Amazon
Se il prurito è così intenso che il bambino non riesce a dormire, si può aggiungere il Ribes nigrum 1 DH dalle 10 alle 30 gocce, 3-4 volte al giorno. Acquista su Amazon
Quando le vescicole formeranno la crosticina e il bambino non dovrà grattarsi per non lasciare il segno sulla pelle sarà utile Graphites 9 CH, tre granuli due volte al giorno. Questo rimedio esiste anche in crema.
Se sale la febbre e supera i 38° si può aggiungere Belladonna 5 CH, 3 granuli, 4-5 volte al giorno, anche in aggiunta al paracetamolo (tachipirina) per migliorare l’effetto del farmaco. Acquista su Amazon
In caso di varicella, per alzare le difese immunitarie del bambino, è consigliata la Rosa canina 1 DH 20 gocce, una volta giorno per l’alto contenuto di vitamina C. Acquista su Amazon
Per quanto riguarda l’esantema si può lenire il prurito con bagni tiepidi con farina d’avena o amido di riso. Sulle lesioni, quando le vescicole si sono trasformate in croste, possiamo applicare una pomata o del talco alla calendula (acquista su Amazon), dall’azione antinfiammatoria e calmante. Attenzione anche a tenere le unghie del bambino corte e pulite, per evitare di rompere e infettare le vescicole.
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Varicella
> Varicella: stadio iniziale
> Varicella: forma leggera
> Varicella: contagio indiretto
> Patologie: indice generale