Tumore maligno al cervello aspettative di vitaTumore maligno al cervello aspettative di vita: l’evoluzione della scienza medica degli ultimi anni ha notevolmente migliorato i tassi di sopravvivenza dei pazienti affetti da una patologia neoplastica, ma, nonostante questo, nel caso specifico dei tumori cerebrali si riscontra ancora un alto tasso di mortalità, dovuto soprattutto al fatto che la lesione nasce in aree non facilmente identificabili e spesso rimane nascosta per molto  tempo, ritardando l’applicazione delle opzioni terapeutiche. Inoltre, anche quando diagnosticato più precocemente, il carcinoma cerebrale a volte non è semplice da curare.


Tra i fattori che influenzano molto i risultati del trattamento, vi è l’età del soggetto: se la malattia insorge durante l’infanzia, la mortalità è più elevata; la presenza di altre patologie, poi, rende più difficile applicare le cure adeguate.

Tumore maligno al cervello aspettative di vita

Le aspettative di vita per un tumore cerebrale dipendono molto dal tipo di tumore e dal grado.

Ad esempio:

Astrocitoma Anaplastico: raro nell’adulto, diversamente da altri tipi di carcinoma, non metastatizza e tende a presentarsi come lesione localizzata. Si sviluppa in modo rapido e infiltrante e, in genere, dopo due anni recidiva. Il tasso di sopravvivenza media è di 28 mesi (63% a 18 mesi e 20% a cinque anni).

Oligodendroglioma: colpisce soprattutto gli adulti tra i 40 e i 45 anni di età, è un tumore a bassa malignità e si sviluppa lentamente. La resezione chirurgica radicale è l’intervento standard (e il solo modo per confermare il sospetto diagnostico). La presenza di cellule infiltranti rende necessaria anche una radioterapia e una chemioterapia adiuvanti. Le aspettative di vita dipendono da diversi fattori: sede della neoplasia, stadiazione, età del paziente, dimensioni della massa. Il tasso di sopravvivenza media è di nove anni (75% a 5 anni e 46% a 10 anni).

Glioblastoma: tra i tumori della glia (maggiore componente cellulare del sistema nervoso) è il più frequente e maligno. Anche se sottoposto ai migliori trattamenti, conduce quasi sempre al decesso.
Ogni paziente risponde in modo diverso alla terapia. Senza alcun trattamento la sopravvivenza media è di circa 17 settimane; con la sola radioterapia, 30 settimane; con intervento chirurgico e radioterapia, 12-15 mesi. Solo circa il 6% dei soggetti sopravvive per altri 5 anni. In letteratura, dopo i 3 anni si parla di “lunga sopravvivenza”.
A peggiorare la prognosi di un glioblastoma concorrono una diagnosi tardiva e l’età molto avanzata dei soggetti.

Tumore maligno al cervello aspettative di vita: altre considerazioni

I tumori cerebrali possono essere sia maligni che benigni. Nel primo caso, oltre l’intervento chirurgico sono necessarie cure adiuvanti (radioterapia e chemioterapia), nel secondo quasi sempre è sufficiente la neurochirurgia.


Tra le neoplasie cerebrali peggiori ci sono i gliomi, che si sviluppano dalle cellule normali del cervello e costituiscono il 50% dei tumori al cervello maligni. Il glioblastoma di grado IV ha una prognosi cattiva: dopo la cura, il 50% dei soggetti vive circa 18 mesi (al massimo 5 anni e uno su cinquemila arriva a dieci anni). Se operato al grado III, la prognosi è migliore: il paziente può sopravvivere dai 5 ai 15 anni. Solo un 30%, però, riesce a guarire.

Anche per i linfomi cerebrali le guarigioni sono occasionali è l’aspettativa di vita è cinque anni.

Se poi il tumore è secondario, le cure diventano più complesse, perché aver ragione delle metastasi cerebrali è difficile.
Tra i tumori benigni, c’è il meningioma: si tratta con un intervento chirurgico e se recidiva con un altro intervento o con cicli di radioterapia o chemioterapia. La mortalità è bassissima. L’adenoma, altra neoplasia benigna, guarisce nel 90% dei casi.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tumore al cervello
> Come capire se si ha un tumore al cervello
> Tumore al cervello: sintomi vista
> Tumore al cervello: sintomi vertigini
> Tumore al cervello e mal di testa
> Tumore al cervello: fase terminale
> Glioma cerebrale: sopravvivenza
> Tumore polmonare con metastasi al cervello: sopravvivenza
> Metastasi cerebrali: sopravvivenza
> Linfoma cerebrale: aspettative di vita
> Tumore al cervello: intervento
> Tumore al cervello: post-intervento
> Metastasi cerebrali: radioterapia
> Meningioma benigno al cervello
> Patologie: indice generale