Tumore alle ovaie e ciclo mestrualeTumore alle ovaie e ciclo mestruale: i sintomi del tumore alle ovaie sono simili a quelli di altre patologie e condizioni più comuni, per cui la diagnosi molto difficilmente può essere formulata nelle fasi iniziali. Infatti, una diagnosi precoce del cancro alle ovaie avviene soltanto nel 20% dei casi; molto più spesso la malattia si è già diffusa in altri distretti corporei (vescica, polmoni, ecc.). Per questa ragione, è fondamentale che le donne imparino a riconoscere i sintomi di questa patologia.

Tumore alle ovaie e ciclo mestruale

Le donne che hanno contratto un tumore alle ovaie possono andare incontro a cicli mestruali anomali o a sanguinamento tra i cicli.


Per alcune tra esse può accadere che il ciclo mestruale duri 15 giorni o più, per altre, che in precedenza avevano un ciclo regolare, che si presenti ogni 2-3 mesi.

Tumore alle ovaie e ciclo mestruale: altri sintomi

Dolore

E’ il segno che si manifesta più spesso. Di solito si avverte un dolore persistente, nel basso addome e nella zona inferiore della schiena (a volte anche nelle cosce). Spesso il dolore è determinato dallo sviluppo della massa neoplastica, che esercita una maggiore pressione sui tessuti e sui nervi che circondano le ovaie.

Difficoltà urinarie

Il tumore alle ovaie in una fase avanzata determina modificazioni alle abitudini urinarie (a causa della pressione del carcinoma sulle ovaie). Alcune donne urinano più spesso, altre incontrano difficoltà a farlo.

Sintomi sistemici

Sintomi generali che si possono riscontrare sono: gonfiore addominale, perdita di appetito, costipazione, debolezza, febbre, crescita eccessiva dei capelli. L’ordinarietà dei segni, che possono essere imputabili anche a molte altre condizioni, rende difficoltosa la diagnosi di questa patologia.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tumore alle ovaie
> In quanto tempo si sviluppa un tumore alle ovaie
> Marker tumorali ovaie
> Carcinoma ovarico: sopravvivenza
> Asportazione delle ovaie: conseguenze
> Tumore alle ovaie: ecografia addominale
> Recidive ovariche
> Dimensioni delle ovaie in menopausa
> Cistoadenoma mucinoso ovarico
> Carcinoma ovarico sieroso di alto grado
> Patologie: indice generale