Tumore al fegato fase terminale: questa fase non è semplicemente la prosecuzione degli stadi della malattia precedenti. E’ una fase particolare che il malato e suoi cari si trovano a dover fronteggiare ed è necessaria una straordinaria forza d’animo.
Tumore al fegato fase terminale: fase preagonica
Questa fase è caratterizzata da un periodo di progressivo distacco del malato dall’ambiente che lo circonda (sindrome di morte imminente). A volte, invece, il quadro clinico può precipitare all’improvviso e provocare uno scompenso acuto.
Tumore al fegato fase terminale: ultima fase
Quando il paziente si avvicina alla fine, diventa sempre più debole, stanco e sonnolento (allettamento prolungato)… prova sempre meno interesse a ciò che gli accade intorno e a ricevere visite… rifiuta alimenti e liquidi, ha difficoltà ad assumere la terapia per bocca… è spesso confuso e a volte agitato; il ritmo sonno veglia è spesso alterato; sono frequenti le manifestazioni di “franco delirium“.
Tumore al fegato fase terminale: testimonianza
Mio padre ha 59 anni, a febbraio gli è stato diagnosticato un tumore al fegato con cirrosi scompensata. Ha assunto una terapia con Sorafenib ma non è servita a niente. Il cancro è cresciuto ancora, ha metastasi al rene e di conseguenza insufficienza renale. Ora ha sempre l’emoglobina bassa, è stato sottoposto a trasfusione 4 volte, mangia poco e nulla e passa le notti sveglio nonostante le gocce. È pelle e ossa, ha continuamente sanguinamenti e va in confusione mentale per via dell’ammonio che sale al cervello. Ha la pancia gonfissima per l’ascite. Ora inizieremo la terapia del dolore, ma quanto potrà durare ancora? Io vorrei solo non vederlo soffrire e dato che so che non c’è più speranza vorrei che il suo addio fosse tranquillo. Vorrei che, se deve continuare questo strazio, tutto finisca. Quanto potrà vivere ancora? Non voglio vedere mio padre continuare a dire “sto morendo”.
Mio padre è peggiorato, è ricoverato in ospedale e ha la sindrome epatorenale, non urina e ormai non mangia più. È confuso, ha un’encefalopatia e soffre. Quanto potrà durare ancora questo dolore?
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Tumore al fegato
> Metastasi al fegato: tempi di sopravvivenza
> I noduli al fegato sono pericolosi?
> Biopsia epatica
> Patologie: indice generale