Tumore al cervello sintomi vistaTumore al cervello sintomi vista: una neoplasia cerebrale può determinare l’ipertensione endocranica (aumento della pressione intracranica), che può essere dovuta a tre fattori: aumento della massa tumorale all’interno della  scatola cranica e conseguente compressione, blocco della fisiologica circolazione del liquor cerebrospinale intorno al cervello e nei ventricoli, edema cerebrale causato da un accumulo di liquido extracellulare.

Quando la pressione è molto alta, possono comparire molti sintomi (il più comune è il mal di testa), tra cui anche dei disturbi alla vista e dello stato di coscienza dovuti alla compressione dei nervi ottici e dei tessuti del cervello deputati alla vigilanza.

Tumore al cervello sintomi vista

I disturbi variano in base all’emisfero e al lobo cerebrali interessati dalla neoplasia. I sintomi che si possono riscontrare più frequentemente sono: disturbi della memoria; disturbi del movimento; disturbi della comprensione del linguaggio scritto o parlato, allucinazioni sensoriali; difficoltà ad eseguire volontariamente un gesto; disturbi della vista (riduzione della visione del campo visivo, immagine sdoppiata), movimenti involontari degli occhi; disturbi dell’equilibrio; disfagia; ecc.


In particolare, un tumore a livello del lobo occipitale (area posteriore) può determinare un calo della vista (perdita completa o parziale).

Tumore al cervello sintomi vista: altre cause

I problemi alla vista possono comunque essere dovuti a molte condizioni patologiche, in alcuni casi le cause sono facilmente comprensibili e in altri sono necessarie indagini più approfondite.

Cause più frequenti:

  • Ipoglicemia: condizione patologica causata da un basso livello di zuccheri (glucosio) nel sangue.
  • Ipertensione ortostatica: calo brusco della pressione arteriosa che si verifica quando ci si alza in piedi da una posizione seduta.
  • Embolia gassosa: grave patologia da decompressione cui può andare incontro un subacqueo.
  • Lipotimia e sincope: svenimento.
  • Emicrania con aura.
  • Ictus e attacchi ischemici transitori.
  • Colpi di calore.
  • Tumori ipofisari.
  • Sclerosi multipla.

Tra le molte patologie oculari in cui si manifestano problemi di vista ricordiamo: ambliopia (“occhio pigro”), cataratta, glaucoma, astigmatismo, cheratite, miopia, presbiopia, retinite pigmentosa, distacco retinico, strabismo, ulcera corneale, uveite, ecc.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tumore al cervello
> Come capire se si ha un tumore al cervello
> Tumore al cervello: sintomi vertigini
> Tumore al cervello e mal di testa
> Tumore al cervello: fase terminale
> Tumore al cervello: aspettative di vita
> Glioma cerebrale: sopravvivenza
> Tumore polmonare con metastasi al cervello: sopravvivenza
> Metastasi cerebrali: sopravvivenza
> Linfoma cerebrale: aspettative di vita
> Tumore al cervello: intervento
> Tumore al cervello: post-intervento
> Metastasi cerebrali: radioterapia
> Meningioma benigno al cervello
> Patologie: indice generale