Test Mantoux effetti collateraliTest Mantoux effetti collaterali: il test di Mantoux o Mendel-Mantoux noto anche come test di screening Mantoux, test Pirquet o test PPD per derivato proteico purificato, test intradermoreazione secondo Mantoux o TST (Tubercolin skin test) è una prova di screening utile per saggiare la presenza in un individuo di un’infezione anche latente da Mycobacterium tuberculosis, il micobatterio della tubercolosi.

L’esecuzione del test consiste nell’iniezione intradermica, ovvero tra gli strati del derma della faccia volare dell’avambraccio, di 5 UI di PPD-S oppure 1-2 UI di PPD-RT23, che sono derivati proteici purificati della tubercolina (PPDPurified Protein Derivative), per valutare la reazione locale dell’organismo a distanza di alcuni giorni.


Si tratta di un test economico e facile da effettuare, ma presenta vari svantaggi, tra cui il periodo ben definito per la lettura del risultato e una quota significativa sia di falsi positivi che negativi.

È uno dei principali test per la tubercolina utilizzato in tutto il mondo, in larga misura sostituendo test multipli di punture, come il tine test.

Test Mantoux effetti collaterali

Il test è innocuo e, nella maggior parte dei casi, non provoca alcun effetto collaterale: solo in alcuni casi di reazione intensamente positiva può esserci gonfiore, indolenzimento, qualche linea di febbre (rarissimo) e necrosi centrale del pomfo. Il gonfiore regredisce spontaneamente entro 2-3 settimane.

In ogni caso, non vi può essere nessun effetto grave. Non sono note allergie alla sostanza. L’edema dovrebbe regredire spontaneamente entro 2 settimane.

Test Mantoux effetti collaterali: procedura

Per somministrare il test di Mantoux vengono iniettate 5 UT (unità tubercoliniche) o PPD (derivato proteico purificato) con una siringa ad ago sottilissimo subito sotto lo strato superficiale della cute del braccio. L’iniezione provoca solamente una sensazione simile alla puntura di spillo, non è dolorosa. È un esame innocuo per tutti: bambini, donne in gravidanza in casi di assoluta necessità, soggetti immunodepressi. Il risultato del test di Mantoux deve essere letto dopo 24- 48- 72 ore dall’inoculazione.

Test Mantoux effetti collaterali: risultati

La reazione al test cutaneo alla tubercolina viene classificata:

  • negativa se l’indurimento dermico in corrispondenza della zona dell’inoculo è inferiore a 2 mm di diametro;
  • dubbia se l’indurimento dermico va da 2 a 4 mm di diametro;
  • positiva se l’indurimento dermico è uguale o superiore a 5 mm di diametro.

A volte può essere indicato ripetere il test della tubercolina a distanza di alcune settimane per confermare un esito negativo. Un risultato positivo al test dovrà essere confermato da altre procedure diagnostiche.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tubercolosi
> Tubercolosi: periodo di incubazione 
> La tubercolosi ossea è contagiosa?
> Vaccino tubercolosi: durata dell’immunità
> Patologie: indice generale