Tampone scarlattina farmaciaTampone scarlattina farmacia: il tampone faringeo, o test per lo streptococco, è consigliato quando il vostro bambino soffre spesso di mal di gola con febbre alta. Attraverso un test rapido, è possibile identificare la presenza dello Streptococco Beta-Emolitico di tipo A (SBEA), batterio tipico anche della scarlattina.

L’infezione da streptococco è molto comune tra i bambini in età prescolare e scolare. Possono trasmetterselo facilmente con lo scambio di giochi, di posate o bicchieri. Alcuni soggetti, portatori sani, ospitano senza alcun problema questo germe nella loro flora batterica. Altri, invece, mostrano sintomi di tonsillite o faringite, con al di gola e febbre, difficoltà a deglutire, dolore ai linfonodi ingrossati: in questo caso, è opportuno individuarne le cause.

Tampone scarlattina farmacia

In alcuni casi piuttosto rari, insieme a una tonsillite da SBEA, si può presentare un’eruzione cutanea caratteristica della scarlattina.


Diagnosi e cura tempestive possono scongiurare il rischio dell’insorgere di una febbre reumatica. Con il tampone faringeo potete accertare si tratti effettivamente di streptococco. Se la tonsillite fosse virale, l’antibiotico è inutile.

Tampone scarlattina farmacia: test

Il test, consigliato dal pediatra, è semplice e rapido se eseguito da personale esperto, il pediatra o il farmacista, e soltanto in presenza dei sintomi. Si stima che il 10-15% dei bambini siano portatori sani e pur avendo lo streptococco in gola non sono malati e non vanno curati.

Va effettuato usando l’abbassalingua ed il tampone, un bastoncino cotonato tipo cotton fioc. Con estrema delicatezza preleviamo la mucosa dalla faringe e dalle tonsille. Per il bambino nessun dolore o fastidio. Occorre però fare attenzione a non strofinare il tampone anche su lingua, denti e palato per non alterare l’esito. È un’azione che richiede l’esperienza e la manualità di personale qualificato per il prelievo.

Il testclassico” fatto in ospedale o presso i centri di analisi richiede alcuni giorni per fornire l’esito. Il test per lo streptococco in farmacia è rapido, l’esito è disponibile in 15 minuti (e il costo oscilla tra i 10 e i 15 euro). Un accorgimento necessario: antibiotici e collutori antisettici possono influire sull’esito, è bene quindi evitarne l’utilizzo prima del prelievo.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Scarlattina
> Scarlattina: esantema
> Scarlattina: tempo di incubazione
> Patologie: indice generale