Sifilide contagio indiretto: la sifilide si trasmette di persona in persona direttamente attraverso le ferite e le ulcere che si formano nelle zone genitali, rettali e sulla bocca a seguito di contatto sessuale. Può facilmente essere trasmessa fin dal primo stadio, spesso da individui ignari della propria malattia.
A differenza di quanto avviene per altre malattie sessualmente trasmissibili, non vi è la possibilità di contagio indiretto: ciò significa che non è possibile che la malattia sia trasmessa da un individuo all’altro per mezzo di oggetti, strumenti, stoviglie, o indumenti.
Il contagio indiretto può avvenire in particolari condizioni che conducano un oggetto infetto immediatamente da un soggetto malato di Sifilide a un altro sano (classica è la Sifilide dei Soffiatori di Vetro; anche la condivisione del Narghilè può favorire la trasmissione), mentre il classico bicchiere del bar, spesso invocato come possibile agente trasmettente la Sifilide, diviene poco o per nulla probabile, vista la assoluta labilità di questo microrganismo all’aria o al lavaggio con acqua.
Sifilide contagio indiretto: bacio
L’infezione da sifilide tramite bacio (o per fellatio) è ipotizzabile nel caso vi sia la presenza di un’ulcera (o sifiloma) nella bocca della partner. La possibilità di sifilomi al cavo orale, peraltro, è molto bassa, e si tratta sempre di lesioni evidenti. Il rischio della trasmissione tramite saliva è, dunque, più che altro teorico.
In caso di presenza di sifiloma orale, comunque, la fellatio (non protetta) è teoricamente più a rischio per il prolungarsi dell’atto rispetto al singolo bacio, per quanto profondo.
Sifilide contagio indiretto: sangue
E’ ormai molto raro ammalarsi per una trasfusione, perché i controlli che vengono effettuati sul sangue dei donatori normalmente sono accuratissimi.
Sifilide contagio indiretto: gravidanza
La sifilide congenita può essere contratta durante la gravidanza o durante il parto. Due terzi dei bambini nascono senza sintomi. I sintomi più comuni che poi si svilupperanno nel corso degli anni di vita comprendono epatosplenomegalia (70%), rash (70%), febbre (40%), neurosifilide (20%) e polmonite (20%). Se non trattata, la sifilide congenita può portare a deformazioni del naso, alla presenza del segno di Higoumenakis, alla tibia a sciabola, all’articolazione di Clutton e ad altre patologie.
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Sifilide
> Sifilide: periodo di incubazione
> Sifilide: diagnosi sierologica
> Sifilide: guarigione completa
> Sifilide: macchie sulla pelle
> Gomme sifilitiche
> Sifilide: macchia rossa sul glande
> Patologie: indice generale