Prurito da linfoma caratteristiche: quasi sempre, il prurito è un sintomo fastidioso ma innocuo e limitato alla pelle. In relazione alla causa che lo ha determinato, può essere attenuato attraverso creme lenitive e idratanti, oppure grazie a interventi locali specifici (ad esempio, una pomata antistaminica in caso di contatto con sostanze urticanti, ecc.).
In questi casi, di solito il fattore che ha generato il prurito è conosciuto (o facilmente identificabile), il sintomo si manifesta in un’area circoscritta e ha una durata generalmente breve.
Se, al contrario, il prurito non sembra avere una causa chiara e si manifesta in modo persistente e diffuso, è opportuno rivolgersi al medico o al dermatologo per indagare più a fondo e scongiurare l’ipotesi che all’origine del fastidio cutaneo possano esserci patologie più gravi.
Prurito da linfoma caratteristiche
Talvolta il prurito compare prima di altri sintomi importanti della patologia e può quindi rivelarsi utile per una diagnosi precoce. E’ il caso, ad esempio, del linfoma di Hodgkin, in cui si manifesta un prurito intenso, che di notte diventa più intenso e si associa a una forte sudorazione.
Anche la policitemia vera, la cui caratteristica è l’eccessiva produzione di globuli rossi, si manifesta con il prurito, che può aiutare a raggiungere una diagnosi precoce, evitando conseguenze anche gravi.
In questo caso, il prurito è diffuso e si avverte con più intensità a contatto con l’acqua (prurito acquagenico).
Prurito da linfoma caratteristiche: gravidanza
Il prurito in gravidanza può essere dovuto a tre condizioni: Herpes gestationis (condizione causata da un virus autoimmune e caratterizzata dalla comparsa di papule e vescico-bolle); colestasi gravidica (interruzione o rallentamento del flusso biliare dal fegato al duodeno); dermatite polimorfa della gravidanza (compaiono anche eritemi, papule e manifestazioni simili ai pomfi dell’orticaria).
Guide mediche: letture consigliate
- Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
- Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
- Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli
ARTICOLI CORRELATI
> Linfoma
> Linfoma non Hodgkin: sopravvivenza a 10 anni
> Linfoma non Hodgkin: remissione completa
> Linfoma di Hodgkin: trapianto cellule staminali
> Linfoma di Hodgkin: recidiva tardiva
> Linfoma follicolare: guarigione
> Linfoma mantellare: aspettative di vita
> Linfoma gastrico: sopravvivenza
> Linfoma: esami del sangue
> Diagnosi linfoma: emocromo
> Linfoma: sudorazione notturna
> Patologie: indice generale