Metastasi al fegato tempi di sopravvivenzaMetastasi al fegato tempi di sopravvivenza: evidenze scientifiche mostrano che la resezione chirurgica del fegato è la forma di trattamento di maggior efficacia: utilizzando questa strategia la sopravvivenza a 5 anni varia tra il 40 e il 60%.

E’ fondamentale che venga eseguita da esperti specialisti. Si deve considerare che i risultati dipendono anche da fattori quali la sede e il numero delle metastasi, l’estensione della patologia, quanto è interessato il tessuto epatico, la precocità della diagnosi.

Metastasi al fegato tempi di sopravvivenza: chemioterapia

Essendo spesso la patologia metastatica, è dalla chemioterapia che si spera arrivino risultati sempre migliori. Nuovi farmaci si trovano in uno stadio di sperimentazione, alla ricerca della terapia che consenta di incrementare la resecabilità e di ridurre le recidive, migliorando la prognosi dei soggetti affetti da questa neoplasia.


Molto impegno viene profuso nel tentare di stabilire il ruolo della chemioterapia locoregionale e della sua possibile combinazione con quella sistemica.

Metastasi al fegato tempi di sopravvivenza: con neoplasia colorettale

Nei soggetti sottoposti a resezione epatica per metastasi da neoplasia colorettale la sopravvivenza varia tra il 15e il 50%, percentuali che lasciano ben sperare se confrontate con le aspettative di vita dei soggetti non sottoposti a trattamento (0-3%).

Con la resecazione chirurgica, la sopravvivenza a 10 anni varia tra il 17 e il 34%, un risultato significativo. Sebbene, inoltre, il tasso di recidiva dopo la resezione sia abbastanza alto (40%), si è accertato che un ulteriore intervento di rimozione apporta un rilevante aumento della sopravvivenza (30% a cinque anni) e va quindi preso in considerazione.

Nuovi agenti chemioterapici, quali ad esempio l’irinotecan e l’oxaliplatino, si stanno dimostrando molto efficaci nel trattamento di queste patologie. Attraverso terapie che utilizzano questi farmaci antitumorali si sono, infatti, raggiunte significative diminuzioni della massa tumorale e un aumento delle aspettative di vita dei soggetti metastatici non operabili. Hanno inoltre contribuito a rendere idonei alla chirurgia circa il 10-20% di soggetti precedentemente non sottoponibili a questo trattamento.

Guide mediche: letture consigliate

  1. Acquista su Amazon una guida medica per la famiglia
  2. Acquista su Amazon un testo utile per la tua gravidanza
  3. Acquista su Amazon un testo utile per la crescita dei tuoi figli

ARTICOLI CORRELATI

> Tumore al fegato
> Tumore al fegato: fase terminale
> I noduli al fegato sono pericolosi?
> Biopsia epatica
> Patologie: indice generale