Insegnare al cane il riporto: il primo passo è quello di stimolare in lui la passione per un giocattolo particolare, che utilizzerai solo per questo esercizio. Dopo avergli insegnato a rincorrere e ad afferrare questo oggetto, potrai chiedergli di riportartelo.
Fasi dell’esercizio
Inizia utilizzando uno dei giocattoli preferiti del tuo cane. Divertiti e interagisci in modo entusiasta, stimolando in lui passione ed euforia. Quando il cane ha raggiunto un certo grado di eccitazione, lanciagli il giocattolo per farglielo rincorrere e prendere. Meglio che tutto questo avvenga in un luogo tranquillo e privo di distrazioni.
Appena il tuo amico raccoglie il giocattolo, elogialo. Ripeti l’esercizio finché non si stanca.
Se il cane lascia cadere l’oggetto, smetti di elogiarlo e incitalo a raccoglierlo, oppure recupera il giocattolo e rilanciaglielo.
Quando il cane ha ormai acquisito l’entusiasmo per il gioco, puoi insegnargli a riportarti il giocattolo.
Lancia l’oggetto al tuo amico peloso e incitalo a raccoglierlo, quindi arretra e con fare entusiasta invitalo a raggiungerti. Quando ti raggiunge, fagli tante coccole e complimenti, finché non perde interesse a trattenere il giocattolo.
Se il cane non torna verso di te quando ha raccolto il giocattolo, usa un guinzaglio lungo da addestramento e tirarlo verso di te, mentre contemporaneamente lo inciti con gioia a raggiungerti.
Quando il cane ha imparato a raggiungerti con l’oggetto in bocca, insegnagli a lasciarlo a comando. Mentre gli dici “lascia”, allettalo con un bocconcino o un altro giocattolo. Allo stesso tempo indica il terreno. Aspetta che sia lui a decidere di mollare la presa, non strappargli via il giocattolo, così instaurerai un rapporto di fiducia che faciliterà l’apprendimento dell’esercizio.
Appena il cane lascia andare l’oggetto, elogialo con affetto, poi dagli il bocconcino o lanciagli l’altro giocattolo, continuando con entusiasmo a elogiarlo.
Se utilizzi il guinzaglio lungo, tira il tuo amico verso di te con delicatezza, e facendo attenzione a non impigliarti.
Video: Il riporto (by Qua la zampa)
Acquista su Amazon il cibo per il tuo caro amico
Come addestrare un cane: letture consigliate
Potete acquistare su Amazon un testo sull’addestramento per conoscere tutte le tecniche e i trucchi più all’avanguardia per insegnare al vostro cane i comandi più utili.
ARTICOLI CORRELATI
> Come addestrare un cane
> Insegnare il comando Lascia
> Insegnare il comando Seduto
> Insegnare il comando Terra
> Insegnare al cane il suo nome
> Clicker training
> Indice Generale Cani
> Razze di cani