Insegnare al cane il comando in piediInsegnare al cane il comando In piedi (Stand) può tornare utile in molte situazioni:

1. quando è il momento di asciugarlo;

2. quando devi spazzolarlo;

3. in caso di visita dal veterinario o dal toelettatore;

4. quando devi controllargli o pulirgli le zampe;

5. se si sdraia su una pozzanghera o su qualcosa che non gradisci;

6. se devi presentare il cane a una mostra;

7. se devi mettergli un’imbracatura.

Così come per altri comandi (il “seduto”, ad esempio), non dobbiamo iniziare da zero per insegnargli ad assumere questa posizione, perché ovviamente si alza in piedi in modo naturale.
Prima di iniziare a insegnargli il nuovo comando seguendo i passaggi elencati di seguito, devi aver insegnato al tuo amico il “seduto”.

Fasi dell’esercizio

Tieni a portata di mano dei bocconcini, che utilizzerai durante la giornata, approfittando delle situazioni naturali che si creeranno.
Quando il cane si trova in posizione seduta, avvicinagli al muso la crocchettina prelibata, facendogliela leccare e mordicchiare, e subito inizia lentamente ad allontanargliela dalla bocca. Continua ad allontanare lentamente il bocconcino fino a quando il tuo amico non sarà costretto ad alzarsi per afferrarlo.
Appena è in piedi, prima che possa muoversi, dagli la ricompensa e lodalo con entusiasmo.


Riprova diverse volte l’esercizio, tenendo la mano sempre più piatta, in modo che il cane inizi ad associare il gesto al movimento che gli stai insegnando e, quando avrà imparato, comincia a includere il comando verbale “in piedi” nell’esercizio.

Successivamente, metti da parte i bocconcini e inizia a utilizzare solo il comando verbale e quello manuale (alzando il braccio e la mano piatta con il palmo in su). Poi, gradualmente (facendo prima passare un breve istante tra il comando vocale e quello manuale, per dargli il tempo di rispondere al solo comando vocale), usa sempre meno il comando manuale, in modo che assimili bene quello verbale (“in piedi”).

Un altro metodo per insegnargli il comando “in piedi” è quello di mettere il tuo amico seduto o a terra e poi dare un lievissimo strappo al guinzaglio verso l’alto.

Ripeti l’esercizio in luoghi e situazioni differenti, anche in contesti che presentano molte distrazioni.

Ora che ha imparato a comprendere i comandi “seduto”, “terra” e “in piedi”, puoi farlo esercitare a passare da una posizione all’altra, in modo che possa assimilare perfettamente i tuoi segnali.

Se il tuo è un cane da esposizione, dove il rimanere a lungo “in piedi” è importante, aumenta gradualmente la durata della posizione prima di premiarlo, in modo che impari a mantenerla.

Come addestrare un cane: letture consigliate

Potete acquistare su Amazon un testo sull’addestramento per conoscere tutte le tecniche e i trucchi più all’avanguardia per insegnare al vostro cane i comandi più utili.


ARTICOLI CORRELATI

> Come addestrare un cane
> Insegnare il comando Guardami
> Insegnare il comando Seduto
> Insegnare il comando Terra
> Insegnare il comando Resta
> Insegnare il comando Vieni 
> Indice Generale Cani
> Razze di cani