Come lavare il caneCome lavare il cane: di solito, due bagni all’anno sono sufficienti per l’igiene del vostro cane, salvo casi particolari. Prima di tutto, abituate il vostro amico fin da piccolo a questa pratica: il primo bagno andrebbe fatto a sei mesi.

Come lavare il cane: fatelo divertire

Per far diventare il bagno un rituale divertente per il vostro piccolo, potete adottare una strategia efficace. Ad esempio, potete far diventare la parola “vasca” un comando e fare qualche gioco ed esercizio prima del bagno vero e proprio. Se lo farete divertire, potrebbe poi entrare nella vasca senza alcun problema.

Pronunciate la parola “vasca”, correte verso il bagno e premiate il vostro amico se vi segue. Fatelo più volte, senza per ora metterlo nella vasca.
Poi disponete un asciugamano o un tappetino di gomma sul fondo della vasca per fare attrito, usate qualche giocattolo e premiate il piccolo con qualcosa che gli piace. Mettetelo dentro (senza acqua) e giocate con lui e ricompensatelo per qualche minuto; poi tiratelo fuori.
Ripetete questi passaggi fino a quando non entrerà volentieri nella vasca per giocare. Poi, mentre è dentro per giocare, aprite l’acqua, e poco per volta, in giorni successivi, tenendolo impegnato con giochi e coccole, alzate il livello fino a riempire la vasca e fategli il bagnetto con calma.

E’ un esercizio di addestramento che potrebbe prendervi qualche giorno, ma permettendovi in futuro di provvedere ai bagnetti senza problemi.

Come lavare il cane: procedura

Evitate saponi aggressivi e preferite sapone solido di Marsiglia o shampoo per neonati. Prima del bagno, spazzolate rapidamente il mantello e proteggete le orecchie con del cotone.
Utilizzate acqua tiepida e usate una brocca per versargliela addosso (almeno per le prime volte è meglio evitare il getto del rubinetto).


Massaggiatelo bene insaponandolo prima nella direzione del pelo, e poi in contropelo, quindi risciacquate partendo dalla testa, rimuovendo accuratamente tutta la schiuma. Asciugate e frizionate bene con un telo e infine togliete i batuffoli dalle orecchie.

In una bella giornata di sole non servirà asciugarlo con il fon, altrimenti usatelo a bassa velocità e tenete il cane al chiuso, finché sarà completamente asciutto.

Video: Come lavare il tuo cane (by Dott.ssa Silvia Cattani)

Cura del cane: letture consigliate

Potete acquistare su Amazon alcuni testi che possono aiutarvi a fornire le cure migliori al vostro caro amico.


ARTICOLI CORRELATI

> Come pulire le orecchie al cane 
> Come lavare i denti al cane 
> Come tagliare le unghie al cane
> Toelettatura per cani
> Indice Generale Cani
> Razze di cani