Prima di spiegare nella pratica come insegnare al cane a dare la zampa è bene dire che i cani compiono questo gesto spontaneamente. Per loro questa azione è sentita come un momento di pacificazione o di sottomissione. Ad esempio, il cucciolo alza la zampa di fronte a un “rimprovero” della madre, per cercare conforto. Oppure, un cucciolo può alzare la zampa per evitare un’aggressione da parte di un cane più grande. Il cane adulto usa questo gesto per mostrare a un altro cane le sue intenzioni pacifiche.
Quindi, i cani più timidi e sottomessi impareranno più in fretta questo movimento che usano già spontaneamente, mentre gli adulti dominanti potrebbero incontrare delle difficoltà.
Fasi dell’esercizio
Scegli un momento in cui il cane è in uno stato di quiete e un ambiente tranquillo. Fai sedere il tuo amico e accovacciati di fronte a lui; poi, tenendo dietro la tua schiena una mano chiusa con un bocconcino all’interno, tocca la zampa prescelta con la tua mano libera, pronunciando contemporaneamente il comando “Zampa”. Eventualmente, se non lo facesse autonomamente, puoi anche alzargli tu la zampa. Subito dopo, concedigli il prelibato bocconcino.
Successivamente, ti accovaccerai di nuovo di fronte a lui (che sarà in posizione seduta) e, sempre col piccolo premio nascosto dietro la schiena, lo esorterai a darti la zampa, questa volta tendendo verso di lui la tua mano libera. Se riuscirà a eseguire il compito, gli darai il bocconcino, se non lo farà, prova ancora, eventualmente toccandogli la zampa (ma senza sollevargliela).
In seguito, prova a chiedergli la zampa in diverse situazioni, sempre più complesse, facendo attenzione a ricompensarlo nei tempi giusti, cioè appena il tuo fidato amico ha compiuto il gesto richiesto, altrimenti potrebbe confondersi e l’apprendimento rallenterebbe.
Alla fine, dovrai smettere di dargli bocconcini per le sue azioni, sostituiscili con coccole, gioco e uscite per una passeggiata nel parco.
Usa molta pazienza e amore: è dimostrato che questo è l’atteggiamento più appropriato per insegnare al nostro caro amico ogni genere di comportamento e regola. Ti ricompenserà con tanto affetto e fedeltà per il resto della sua vita.
Video: Dare la zampa (by Qua la zampa)
Come addestrare un cane: letture consigliate
Potete acquistare su Amazon un testo sull’addestramento per conoscere tutte le tecniche e i trucchi più all’avanguardia per insegnare al vostro cane i comandi più utili.
ARTICOLI CORRELATI
> Come addestrare un cane
> Insegnare il comando Guardami
> Insegnare il comando Seduto
> Insegnare il comando Terra
> Insegnare al cane il suo nome
> Clicker training
> Indice Generale Cani
> Razze di cani